mercoledì 27 agosto 2025

Un "tragico incidente".

“Gaza, bombe sull’ospedale

è strage di giornalisti

Missili di Israele su Khan Younis. Venti morti, tra loro cinque reporter di Reuters, Al Jazeera, Ap e un freelance.  Nethanyau: tragico incidente. La condanna del mondo (“la Repubblica del 26 agosto 2025, prima pagina)”

 

Delinquere per sbaglio è un’aggravante.

Persone e governi criminali cercano di alleggerire le loro colpe dicendo di avere ucciso per sbaglio. Secondo me è un’aggravante. Infatti chi uccide per sbaglio può farlo tante altre volte visto che lo ha fatto senza averlo deciso e senza la volontà di farlo; viceversa chi decide di farlo eJkwvn come il Prometeo di Eschilo, chi ha voluto fortemente delinquere, può decidere  fortissimamente di non volerlo più.

Faccio un esempio personale: mi sono rotto il femore destro cadendo dalla bicicletta quasi da fermo, per distrazione, per sbaglio. Certamente non l’ho voluto. Questo mi preoccupa più che se l’avessi voluto. Perché la distrazione può capitarmi ancora con la conseguenza  annessa di cadere per sbaglio. Magari senza farmi tanto male. Ma anche questo non dipende da me.

p.s.

giovanni ghiselli già detto “il poverello di Pesaro” poi “l’aedo di Debrecen”  e “ il pesarese Omero” ma da circa un mese sono diventato la controfigura dello shakespeariano

 Riccardo III.   Questo personaggio si presenta dicendo di essere:"so lamely and unfashionable/That dogs bark at me, as I halt by them "(I, 1), così claudicante e goffo che i cani mi latrano contro quando gli passo vicino arrancando,

Saluti e baci a quanti mi vogliono bene lo stesso.

 


Nessun commento:

Posta un commento