mercoledì 17 novembre 2021

La bocca priva di porte. Aristofane, Euripide e certi personaggi televisivi.


 

Nella gara letterario delle Rane di Aristofane, il personaggio Euripide dice di essere kreivttwn  superiore rispetto a Eschilo anche se colui si darà delle arie- ajposemnunei'tai.

Chiama il rivale “oratore che affastella vanterie”, uno che ha la bocca senza freni, né controllo, insomma “priva di porte- ajquvrwton stovma-“ 838.

 

Sono caratteristiche del demagogo prepotente. Nell’ Oreste di Euripide  parla  un demagogo Argivo-non Argivo con la lingua pure lui  appunto priva di porta ajqurovglwsso" (v. 903). E’  presentato come un fautore di  malefatte.

 

Ora tale bocca sfrenata è tipica del conduttore televisivo che nel porre la domanda deve dire a lungo la propria opinione sull’argomento, poi lascia all’ospite poco tempo e poche parole di risposta.

A meno che sia l’ospite fisso, quello che deve convalidare le tesi del sistema che strapaga certi personaggi assunti nelle televisioni perché organizzino il consenso.

 

 

Non prestare attenzione a chi parla è un segno sicuro di maleducazione e volgarità.

 

 Il contrario dello stile di Anna Karenina  del conte Tolstoj:" Levin riconobbe le maniere piacevoli della donna del gran mondo, sempre calma e naturale (…) Non soltanto Anna parlava con naturalezza e intelligenza, ma con un'intelligenza noncurante, senza attribuire alcun pregio ai propri pensieri e attribuendo invece gran pregio ai pensieri dell'interlocutore"[1] .

 

Dovrebbero lasciarsi rieducare da tali personaggi della letteratura i plebei prepotenti come quelli che abbiamo visto ieri a Carta Bianca mentre zittivano con protervia arrogante una donna invitata alla trasmissione ignorando il rispetto e la cortesia  dovuti all’ospite.

 

Bologna 17 novembre 2021 ore 19, 20

giovanni ghiselli

p. s.

Statistiche del blog

Sempre1182566

Oggi243

Ieri348

Questo mese5207

Il mese scorso8104

 



[1] Anna Karenina (1873-1877), trad. it. Milano, 1965, pp 703 e 704.

Nessun commento:

Posta un commento

il link per seguire da lontano la mia prossima conferenza nella biblioteca Ginzburg di Bologna.

questo è il link per seguire online:  https://meet.google. com/dtq-ssvm-ewv?authuser=0 link della pagina del sito della biblioteca:  https:/...