sabato 11 dicembre 2021

Parerga e Paralipomena.


 

Qualche aggiunta alla conferenza on line che terrò tra poco (ore 11)

 

Pandora ha ricevuto tutti doni, ma sono tutti doni esteriori relativi all’aspetto e al cultus all’acconciatura;  dentro però Ermes, per ordine di Zeus, pose una mente di cagna e un carattere scaltro –Opere e giorni 67; poi, ancora, nel petto-ejn d’’ a[ra sthvqessi (Opere e giorni, 77) Ermes pose menzogne, discorsi seducenti e un carattere scaltro.

Quinfi Zeus mandò a Epimeteo questo inganno scosceso- dovlon aipuvn e senza rimedio ajmhvcanon (83). Epimeteo, sebbene avvisato da Prometeo di non accettare doni da Zeus, la prese con sé, poi si accorse che aveva accolto un malanno kakovn-

Nell’Odissea aijpu;n o[leqron è la morte (I, 11: XII, 287).

 

La donna dunque –cosa bella e cattiva-kalo;n kakovn (Teogonia, 585) è un ossimoro vivente, come il falso sciocco, Bruto o il falso pazzo Amleto.

 

Socrate è segno di contraddizione. Corrompeva i giovani secondo Aristofane (Nuvole del 423) e secondo l’accusa ufficiale  che, presentata da Melèto e Anito, causò la sua condanna a morte. Secondo gli allievi e redattori del suo insegnamento Senofonte e Platone invece Socrate era un grande educatore suscitatore di energie morali.

 

Nell’Apologia di Socrate, Platone attribuisce al suo maestro queste parole: “ oujk ejk crhmavtwn ajreth; givgnetai , ajll j ejx ajreth'" crhvmata kai; ta; a[lla ajgaqav” (30 b), non dalle ricchezze nasce la virtù ma dalla virtù la ricchezza e gli altri beni.

Socrate rimproverava quanti non si prendevano cura dello spirito prima di tutto.

Nell’Apologia, Platone, il suo profeta, gli attribuisce queste parole: “se mi ucciderete, non troverete facilmente un altro come me messo accanto alla città proskeivnenon th'/ povlei,  come a un cavallo grande e di razza- w{sper i{ppw megavlw/ me;n kai; gennaivw , ma pigro a causa della sua mole e bisognoso di venire stimolato da un tafano- ujpo; muvwpov" tivno".

 Il dio vi ha mandato uno me  che  non smetto di svegliarvi e persuadervi e rimproverarvi uno per uno standovi accanto  tutto il giorno e in ogni luogo- o]" uJma'" ejgeivrwn kai, peivqwn kai;  ojneidivzwn e{na e{kaston oujde;n pauvomai th;n hjmevran o{lhn pantacou' parakaqivzwn (30e-31a)  

Bologna 11 dicembre 2021 ore 10, 5

Giovanni ghiselli

p. s.

Statistiche del blog

Sempre1190565

Oggi67

Ieri328

Questo mese3370

Il mese scorso9836

 

 

 

2 commenti:

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...