venerdì 2 giugno 2023

Il crimine efferato di Senago.


 

Leggo su “la Repubblica” di ieri, pagina 17, a proposito dell’assassino di Giulia e del loro bambino: “Lui, il 29enne barman dell’Armani Bamboo, il rooftop di proprietà di Re Giorgio con vista su via Montenapoleone, è indagato da ieri per omicidio volontario aggravato, occultamento di cadavere” et cetera.

 Mi sono domandato come può sottrarsi a pensieri e sentimenti cattivi uno che passa diverse ore ogni giorno in un ambiente del genere con tanto di roof, di top e di Re.

Il contravveleno del crimine, femminicidio e tanti altri, è lo studio, la lettura e la comprensione di libri buoni scritti da autori educatori.

 Chi non si avvale di tali antidoti è esposto al contagio della peste egoistica, consumistica, prevaricatrice che alcuni vogliono identificare con la libertà  garantita dai regimi dell’Europa attuale.

La libertà deve trovare un limite nel rispetto del prossimo, almeno nel rispetto.

Io aggiungo la solidarietà, l’amicizia e l’amore che la mia generazione trovava diffusi nell’Europa dei primi anni Settanta.

 

Bologna 2 giugno 2023 ore 11, 29 giovanni ghiselli.

p. s.

Statistiche del blog

Sempre1360372

Oggi61

Ieri293

Questo mese354

Il mese scorso11484

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...