giovedì 29 giugno 2023

Perché l’amicizia e l’amore sono tanto difficili.


 

Molte persone sono eterodirette: tu credi di parlare con un amico ma questo dà voce all’amante o alla madre o alla sorella o al collega che magari non ti vogliono bene e lo hanno messo su contro di te. Un poco alla volta smette di volerti bene anche lui.

Se tu sei inattuale rispetto alla moda succede che dispiaci a molti. Per questo motivo amicizia e amore sono tanto difficili. Per questo si diventa anacoreti.

 

Su tale argomento Nietzsche trentenne aveva scritto: “"Della nostra esistenza dobbiamo rispondere a noi stessi, di conseguenza vogliamo agire come i reali timonieri di essa e non permettere che assomigli ad una casualità priva di pensiero. Essa richiede una certa temerità e un certo azzardo (…) E' così provinciale obbligarsi a delle opinioni che, qualche centinaio di metri più in là già cessano di obbligare. Oriente e Occidente sono tratti di gesso che qualcuno disegna davanti ai nostri occhi per beffarsi della nostra pavidità (  …) Al mondo vi è un'unica via che nessuno oltre a te può fare: dove porta? Non domandare, seguila"[1].

 

 Il conformismo imposto  vuole  negare l’apollineo, cioè il “conosci te stesso” - kata; to; Delfiko;n gravmma – (Platone, Fedro 229e) secondo la scritta delfica , e “diventa quello che sei” di Pindaro gevnoio oi|o~   ejssiv (Pitica II  v. 72).

 

Bologna 29 giugno 2023 ore 17 giovanni ghiselli.

 

Ps. Statistiche del blog

Sempre1385794

Oggi298

Ieri737

Questo mese25776

Il mese scorso11484

 

 



[1] F. Nietzsche, Considerazioni inattuali III (1874), Schopenhauer come educatore,  1.

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...