lunedì 28 gennaio 2013

Come il testo antico parli ai lettori di oggi

Come il testo antico parli ai lettori di oggi"  

corso che il Prof. Giovanni Ghiselli terrà presso il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica, dell’Università di Bologna, via Zamboni 32,
tutti i martedì dal 5 febbraio al 5 marzo, ore 17- 19, aula Guglielmi.
Il seminario è aperto anche ad un pubblico esterno.

I Lezione martedì 5 febbraio. Istituto di italianistica e di filologia classica. Via Zamboni, 32.  Aula Guglielmi 17-19.
Metodologia.
Come leggere gli autori greci e latini con la prospettiva della cultura europea.
Questa lezione metodologica farà subito riferimento ad alcuni dei testi che verranno letti e commentati nelle lezioni successive. In queste darò maggiore spazio  ai testi e agli autori per i quali gli ascoltatori avranno mostrato maggiore interesse e gradimento.

II lezione martedì 12 febbraio. Aula Guglielmi 17-19.
La poesia epica come antecedente della storia. L’Odissea di Omero e le varie riapparizioni di Ulisse. Lettura dei primi versi del poema omerico.
Il poema di Apollonio Rodio. Virgilio e Ovidio.

III Lezione martedì 19 febbraio. Aula Guglielmi 17-19.
La storiografia. Quintessenze di Erodoto, Tucidide, Senofonte, Plutarco, Polibio, Sallustio, Tito Livio,  Tacito.
Lettura del proemio di Erodoto, di quello di Tucidide e di alcuni capitoli metodologici della storia politica di questo autore che, in campo storiografico, “legiferò”.

IV Lezione martedì 26 febbraio. Aula Guglielmi 17-19
La tragedia. Eschilo, Sofocle, Euripide, Seneca . Lettura di alcuni versi, dell’Edipo re di Sofocle, della Medea di Euripide  e, a richiesta, di altre tragedie.

V Lezione martedì 5 marzo. Aula Guglielmi 17-19
La presenza dei poeti, degli storiografi, dei filosofi greci e latini nell’opera di Nietzsche e in altri autori moderni.

Ogni lezione può durare un’ora abbondante ed essere seguita da domande di chiarimento e di sviluppo .
A chi ne farà richiesta, verrà inviato, ovviamente gratis, il file con il materiale che per ragioni di tempo non è stato possibile esporre a lezione.

Giovanni Ghiselli   g.ghiselli@tin.it

Sintesi del Curriculum
Giovanni Ghiselli ha studiato al Liceo classico Mamiani di Pesaro, poi all’Università di Bologna dove si è laureato in Lettere classiche.
Ha insegnato nella scuola media Ugo Foscolo di Carmignano di Brenta, poi nei licei classici di Imola (Rambaldi) e di Bologna (Minghetti e Galvani). Ha tenuto il laboratorio di didattica della letteratura greca nella SSIS dell’Università di Bologna dal 2000 al 2010.
Ha tenuto un corso di cultura generale all’Università di Bolzano-Bressanone
Quest’anno tiene un seminario di civiltà greca all’Università di Bologna e un laboratorio di didattica generale in quella di Urbino.
Ha tenuto conferenze in vari Licei, Università, convegni, festival di filosofia, filologia, letteratura.
Ha pubblicato traduzioni e commenti dei classici con Loffredo (Edipo reAntigone , un’antologia di Omero, una degli Storiografi greci), con Cappelli (Medea di Euripide) e con Canova (SatyriconBaccanti di Euripide).
Ha collaborato e collabora con diversi giornali: quotidiani cartacei e riviste on-line.

1 commento:

  1. Un saluto al professor Ghiselli, da un ex sissino dell'ottavo ciclo..Non dimenticherò mai le sue parole, i suoi insegnamenti

    RispondiElimina

Ifigenia CLVIII. Preghiera al dio Sole. Saluti alla signora e alla signorinella magiare.

  Pregai il sole già molto vicino al margine occidentale della grande pianura. “Aiutami Sole, a trovare dentro questo lungo travagli...