venerdì 30 aprile 2021

Debrecen e Grecia 1980. Capitolo 16. Il viaggio di ritorno

Ifigenia mi fissava con uno sguardo fiero e cosciente che queste non erano soltanto parole. Quindi rispose: “Tu riconosci in me mito, poesia e nobiltà d’animo perché le hai dentro di te. Io contraccambio il tuo amore e comunque andrà a finire il nostro rapporto ti amerò sempre poiché nella tua persona straodinaria raduni tutti i valori essenziali dell’uomo umano: intelligenza, onestà, volontà. Queste  doti che negli altri sono dimidiate, divise e disperse, o del tutto assenti, tu le raccogli nella tua bella persona, e non vuoi tenertele dentro, ma donarle al possimo tuo, a me soprattutto. Ricordo la prima volta che ti vidi e ti sentii parlare Mi sembrava di essere la Salomè di Oscar Wilde affascinata da Iokanaan. Non avevo mai visto capelli neri come i tuoi e volevo toccarli. Volevo baciare la tua bocca, rossa come un ramo di corallo. Te lo dissi. Tu non mi respingesti gridando: “indietro, figlia di Sodoma! Non toccarmi. E io non chiesi al tetrarca la tua testa in cambio dei miei salti. E’ vero tesoro?”

Ci abbracciammo con forza lì sulle rovine della città ricca d’oro e sull’epilogo del nostro amore ridotto ai soli ricordi, privo di ogni progetto oramai. Tuttavia facemmo quasi l’amore davanti a un gruppo di turisti che ci osservavano meravigliati.

Poi partimmo. Eravamo felici, precariamente ma del tutto felici.

Impiegammo la sera e la notte per uscire dall’Ellade. Ci fermammo devoti alle Termopili davanti alla statua di Leonida con la scritta molw;n labev - vieni a prenderle - detto delle armi spartane richieste da Serse.

Quindi viaggiammo per altri due giorni. Andavamo d’accordo. Si beveva soltanto acqua che è ottima come Pindaro ci aveva insegnato, la sorella acqua di Francesco “la quale è molto utile et humile et pretiosa et casta”.

La notte dormivamo qualche ora dentro l’automobile, verso mezzanotte mangiavamo un po’ di pane e margarina seduti sul parafango della bianca Volkswagen fermata in luoghi deserti da dove potevamo vedere gli innumerevoli sorrisi del mare illuminato dalla luna, la scura campagna addormentata e miriadi di stelle.

A mezzogiorno per ingannare la fame, ci si tuffava nei seni gonfi di luce.


Bologna 30 aprile 2021ore 11, 9

giovanni ghiselli


p. s.

Statistiche del blog

     Sempre1122097

Oggi153

Ieri487

Questo mese13186

Il mese scorso13315

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...