venerdì 29 aprile 2022

E’ bello il rischio?


 

Durante l'estate del 432 a. C. si riunì a Sparta l'assemblea federale della lega peloponnesiaca.  Furono invitati anche gli ambasciatori ateniesi.

Vediamone un aspetto non secondario.

I Corinzi vogliono spingere Sparta alla guerra contro  Atene, perché inizi tosto la guerra del Peloponneso.

 L’oratore corinzio parla  contrapponendo la psicologia degli Ateniesi a quella degli Spartani cui rinfaccia lentezza, indolenza e chiusura mentale: “voi, o Lacedemoni, soli tra i Greci, rimanete inattivi ("hJsucavzete") e vi difendete non con la forza ma con il temporeggiare ("th'/ mellhvsei", I, 69, 4 ), e soli vi disponete ad abbattere la crescente potenza dei nemici, non appena  inizia, ma quando è raddoppiata.

Viceversa gli Ateniesi sono acuti, attivi, veloci : essi sono innovatori, rapidi nel concepire disegni e nel portare a compimento ciò che hanno deciso ("newteropoioi; kai; ejpinoh'sai ojxei'" kai; ejpitelevsai e[rgw/ o} a]n gnw'sin", I, 70, 2); poi sono audaci oltre le loro forze, amanti del rischio al di là della ragione, e nelle avversità non perdono la speranza ("para; duvnamin tolmhtai; kai;; para; gnwvmhn kinduneutai; kai; ejn toi'" deinoi'" eujevlpide"", I, 70, 3)

 

A proposito della disposizione al rischio, Platone attribuisce queste parole a Socrate : “kalo;ς ga;r oJ kivndunoς” (Fedone, 114d), bello è infatti il rischio. È il rischio di credere nei miti relativi alla sorte delle anime, dato che è chiaro che l’anima è immortale.

 

Ora, nell’aprile del 2022, il rischio è quello di una guerra sempre più estesa nel tempo, nello spazio, e sempre più distruttiva. La propaganda vuole inculcare l’idea che è politicamente e moralmente necessario correre questo rischio.

Dobbiamo considerare che sono proprio i più insistenti fautori della guerra a correre meno rischi di povertà, miseria, morte e distruzione.

I Corinzi chiedevano la guerra e la fecero con gli Spartani dopo averli spinti a iniziarla; ora noi Europei siamo sollecitati a sacrifici che non verranno condivisi, certo non in ugual misura, da chi vuole imporceli attraverso governi subordinati. Ma il popolo non è d’accordo

 

Bologna 29 aprile 2022 ore 10, 15

giovanni ghiselli

ps.

Statistiche del blog

Sempre1243877

Oggi52

Ieri381

Questo mese10272

Il mese scorso13426

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...