mercoledì 16 novembre 2022

I peccati originali dei Russi.

Ho visto il TG3 delle 19. Sembra che l’unico che voglia la guerra totale, la guerra mondiale sia l’attore che ora recita la parte dell’eroe: cedere nescius come il Pelide.

 E meno male che la Nato ha fatto un passo indietro rispetto alla guerra contro la Russia auspicata e richiesta da Zelenskij.

Quello che invece avanza è il razzismo antirusso: chiunque abbia lanciato il missile che ha ucciso due poveri polacchi, la colpa è dei Russi.

I Russi ora sono colpevoli di tutto, come gli Ebrei di una volta. Mi aspetto prima o poi una notte dei cristalli contro negozi o ristoranti russi in  Europa.

Poi i Russi hanno due peccati originali secondo le destre: hanno cercato di istituzionalizzare il comunismo per un settantennio e si sono vantati di avere sconfitto i nazifascisti.

E’ ora di fargliela pagare.

Infatti il comunismo, ho sentito dire, è stato il più grande crimine della storia.

Il nazismo è stato un male minore e, d’altra parte, non è stato sconfitto dall’Armata rossa ma da ben altre forze molto più libere, sane e vigorose.

Bologna 16 novembre 2022 ore 19, 21

giovanni ghiselli

p. s

Statistiche del blog

All time1294138

Today244

Yesterday301

This month4172

Last month7472

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...