lunedì 27 marzo 2023

La morte di Ivano Marescotti. Un epitafio sentito, non ufficiale.


Mi dispiace. Lo vidi recitare quale attore bravo e versatile, poluvtropo~ come Odisseo. Poi lo conobbi in un liceo di bologna dove ero andato a parlare di democrazia partendo dalla nostra Costituzione. Era tra il pubblico e, terminata la parte per il pubblico, ci fermammo a conversare. Trovammo una intesa di tipo simpatico nella avversione al sistema capitalistico e nell’amore per la Grecia. Nella conferenza avevo accostato l’articolo 3 dalla nostra Costituzione a un capitolo del logos epitafios attribuito da Tucidide (II, 37, 1) a Pericle. Marescotti lo conosceva e mi fece capire che lui aveva rapporti con la grecità non meno forti dei miei dicendomi che sua moglie, Ifigenia, era greca e la loro figliola si chiamava Iliade. Oltre che come attore mi fece un’ottima impressione come uomo: rendeva l’idea di una persona seria e nello stesso tempo spiritosa.  Destò la mia simpatia anche quanto lessi in un giornale: aveva detto a un giornalista che l’idea della grande Romagna fino a Pesaro era assurda dato che a Cattolica si parla pesarese. Era un romagnolo educato e rispettoso, tutt’altro che invadente e fanfarone.

Mi mancherà.

Bologna 7 marzo 2023 ore 17, 06 giovanni ghiselli

p. s.

Statistiche del blog

Sempre1338405

Oggi211

Ieri289

Questo mese10112

Il mese scorso9890

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...