giovedì 16 marzo 2023

Una nobile gara fra vecchi.


 

Sono andato a un incontro tra Moni Ovadia e alcuni altri rinunciando a più di un’ora di studio. Ma l’ottimo ebreo mi è assai simpatico. Ne valeva la pena. Ha ricordato che Karl Marx-un altro ebreo per lo meno ottimo- in famiglia e tra gli amici faceva un gioco che consisteva in domande e risposte. Quando gli chiedevano che cosa dà senso alla tua vita? Rispondeva: “la lotta”.

L’agonismo è sempre stato un valore e uno stimolo vitale pure per me. Sono andato anche per rivedere alcuni coetanei che osservavo nelle assemblee del movimento studentesco di 58 anni or sono. Il simpatico Bifo non è venuto ma ce n’era un altro che non è invecchiato meglio di me, sebbene si difenda discretamente dal tempo.

Una nobile gara tra vecchi. In ottima posizione si trova Romano Prodi: un fuggitivo da inseguire sulle rampe dello Stelvio.

Dai discorsi sentiti traggo la convinzione che ogni virtù deve essere operativa: quella politica innanzi tutte. Non devo mancare.

Bologna 16 marzo 2023 ore 20, 51.

giovanni ghiselli

p. s.

Statistiche

Sempre1334432

Oggi344

Ieri389

Questo mese6139

Il mese scorso9890

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

il link per seguire da lontano la mia prossima conferenza nella biblioteca Ginzburg di Bologna.

questo è il link per seguire online:  https://meet.google. com/dtq-ssvm-ewv?authuser=0 link della pagina del sito della biblioteca:  https:/...