venerdì 24 marzo 2023

Personaggi risibili nelle commedie di Aristofane e nell’Italia di oggi.


 

G. W. Hegel mette il Bacco delle Rane tra i personaggi “fin dal pincipio tratteggiati come stolti” delle commedie di Aristofane: “ Così per Strepsiade-nelle Nuvole n.d. r.-, che vuole rivolgersi ai filosofi per sbarazzarsi dei debiti; così per Socrate-Nuvole- che si offre come maestro di Strepsiade e di suo figlio; egualmente per Bacco-nelle Rane- , che egli fa scendere nel mondo sotterraneo per ricondurre alla luce un vero tragico; e lo stesso dicasi di Cleone-Cavalieri- , delle donne-Lisistrata-Ecclesiazuse- Tesmoforiazuse- , dei greci che vogliono trarre dal pozzo la dea della pace –Pace- ecc. Il tono principale che risuona in queste manifestazioni è la fiducia che tutte queste figure hanno in se stesse, fiducia tanto più incrollabile quanto meno si mostrano capaci di eseguire ciò che intraprendono. Gli stolti sono dei semplicioni , e anche i più svegli presentano subito una contraddizione  così evidente con ciò a cui mettono mano, che non perdono mai questa sicurezza ingenua della soggettività, comunque vadano le cose”[1].

Tra questi personaggi risibili  non esito a mettere molti uomini cosiddetti grandi, veri servi currentes in politica, nel giornalismo e nei media in genere.

Bologna 24 marzo 2023 ore 9, 10

giovanni ghiselli

p. s.

Statistiche del blog

Sempre1337278

Oggi71

Ieri374

Questo mese8985

Il mese scorso9890

 



[1] Hegel, Estetica, p. 1618.

Nessun commento:

Posta un commento

La gita “scolastica” a Eger. Prima parte. Silvia e i disegni di una bambina.

  Sabato 4 agosto andammo   tutti a Eger, famosa per avere respinto un assalto dei Turchi e per i suoi vini: l’ Egri bikavér , il sangue ...