NUOVE DATE alla Biblioteca «Ginzburg»: Protagonisti della storia antica

Ciclo di incontri alla biblioteca «Ginzburg». Protagonisti della storia antica

LE NUOVE DATE! Protagonisti della Storia Antica | Biblioteche Bologna   -  Tutte le date link per partecipare da casa:    meet.google.com/yj...

domenica 27 aprile 2014

Diciassettesima antologia del mio Twitter





27 aprile

Chi non si accontenta di 240 mila euro l'anno non considera sangue umano quello che scorre nel corpo, pure umano, di quanti prendono cento volte di meno

"Forse vero non è; ma un giorno, è fama, che fur gli uomini uguali...l'uniforme degli uomini sembianza spiacque ai Celesti" (Parini)

A variare la terra fu spedito il denaro. Così la gente si divise in uomini “doc” e bovi al suol curvati, nati per vivere in servitù e miseria.
 
Mario Monti e i suoi intonavano laidi cantici davanti all'empio tabernacolo delle banche.

Si genuflettevano davanti all' obeso, impudente idolo sporco del mercato

Dovrebbe essere imposta la buona educazione ai buffoni.

La perfetta uguaglianza è il fondamento essenziale, e la conservatrice sola e indispensabile della democrazia" (Leopardi, Zibaldone, 569)

Il discorso della verità è semplice e non ha bisogno di interpretazioni ricamate. Il discorso dell'ingiustizia invece necessita di artifici.

Ai servi manca la naturalezza noncurante, la sprezzatura . Si affannano per apparire meno meschini di quello che sono. E non ci riescono.
I buffoni della televisione vogliono fare credere inettamente di sapere quello che non sanno, praticando la pestifera affettazione.
La persona di valore dice parole profonde senza alcuno sforzo, con naturalezza. Da questo deriva la sua bellezza.
Gli snob, i maleducati cercano di imitare quelli che invidiano, e il loro pessimo gusto li porta a invidiare la cafoneria degli arricchiti male
Quando ero giovane io, l’ essere donnaiolo, fare l'amore con molte donne, era un atto politico rivoluzionario. Ora il sesso per i più non significa niente e non è niente.

L'astinenza o la perversione sessuale porta gli astinenti inibiti e i pervertiti a legami emotivi con chi comanda e inibisce.

La società ha avversione per l'amore, in quanto interferisce con lo scopo di fare quattrini. L'odio per il sesso è odio per la vita.
Amo la delicatezza.
 Sulla delicatezza di amore sentiamo Shakespeare:
love’s feeling is more soft and sensible-than are tender horns of cockled snails” (Love’s labour’s lost, IV, 3), il sentimento d’amore è più lieve e sensibile delle tenere antenne di chiocciole increspate.

La meritocrazia: Achille si rifiuta di combattere constando che l'uomo codardo e il valoroso sono tenuti nello stesso onore:" ejn de; ijh'/ timh'/ hjme;n kako;" hjde; kai; ejsqlov""[1].

Domando al presidente Napolitano se fanno onore alla polizia i celerini che in gruppo ammazzano di botte un ragazzo solo e indifeso.

Mi morse come vipera nell’erba. Fortuna che ho sempre l’antidoto con me. Valebis! Tanti saluti e stammi bene!

L’estrema sofferenza libera una luce nascosta in quella caverna spesso cieca che è il nostro cuore.

Il solo popolo ascoltatore può far nascere l’originalità la grandezza e la naturalezza della composizione”[2]. Voi, miei lettori (143366 alle 16 del 27 aprile 2014), siete il popolo  cui mi rivolgo.

giovanni ghiselli


[1]Iliade , IX, 319
[2] Leopardi, Zibaldone, 145-146.

Nessun commento:

Posta un commento