domenica 13 giugno 2021

Dedica alla mia migliore amica

 

Oggi è  Sant’ Antonio e dedico questa mia giornata operosa alla mia migliore amica Antonia di Carmignano di Brenta,  morta nel 2005 e mai dimenticata.

Mi ha fatto da mamma vicaria quando insegnavo, poi da sorella maggiore. Tornavo a trovarla tutti gli anni, due volte all’anno, per i solstizi, fino a quando è vissuta. Parlavamo di tutto. Capiva tutto, anche me con i miei pregi e i miei difetti. Mi ha aiutato a diventare meno meschino e ottuso di come ero quando ci conoscemmo.

Mi ha potenziato: il massimo dono che una persona può fare.

Strano però: le pochissime amiche della mia vita non sono state anche mie amanti, mentre le numerose amanti non mi sono state anche amiche: vennero tutte con proteso il cuore, poi ciascuna dileguò senza vestigio, quando è andata bene, perché alcune mi sono diventate nemiche giurate e mi hanno fatto la guerra.

Ecco perché il mio percorso Eros-Eris funziona molto bene.

 

Ti abbraccio Antonia dovunque tu sia.

 

Tuo

gianni

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...