NUOVE DATE alla Biblioteca «Ginzburg»: Protagonisti della storia antica

Ciclo di incontri alla biblioteca «Ginzburg». Protagonisti della storia antica

LE NUOVE DATE! Protagonisti della Storia Antica | Biblioteche Bologna   -  Tutte le date link per partecipare da casa:    meet.google.com/yj...

giovedì 28 agosto 2014

Twitter, XLIX antologia

Pina Picierno

26 agosto

Dalla bocca di Matteo Crisostomo escono spesso promesse grosse assai. A quella bocca tutta d'oro non si può non credere.
In principio erat Verbum, et Verbum erat apud Matthaeum et Matthaeus erat Verbum

Mentre la crisi avanza, Renzi non interrompe la chiacchiera fuori dai denti, né la Boschi i sorrisi languidi, né il pio Giovanardi le  devozioni sante.

I berlusconiani amano fare pompa delle ricchezze che sono prova della loro onestà

"L'arte" della guerra è quella della distruzione della specie umana. Ora ci si mettono  anche l’arte dei  mercati e quella delle banche.

la Boschi ha visto 6 uccelli (come Remo) la Piciernio 8, Renzi 12 (come Romolo). L'auspicio non dice e non nasconde, ma significa (cfr. Eraclito e Tito Livio )

Vorrei che la cultura, l'intelligenza, la buona educazione, fossero non solo esenti da colpa e da derisione, ma perfino, addirittura meritorie. Ho mai avuto desiderio più pazzo?

Infaticabilmente agili e preste le ministre sponsorizzate con il loro capo  promettono una nuova età dell’oro: “iam redit et Virgo, redeunt Saturnia regna/iam nova progenies caelo demittitur alto”.
I prototipi della nuova progenie felice sono Renzi, la Boschi e la nipotina della nonna, la deliziosa Piciernio, detta anche “il gioiellino”

Va bene la meritocrazia in termini di impegno, cultura, capacità di trasmetterla. Ma chi giudicherà i docenti? Alfano, Berlusconi o Gasparri, oppure l’ineffabile nipotina Piciernio detta altresì il gioiellino? Andrebbe meglio se lo facessero i discenti, almeno nell’ultimo anno delle superiori all’Università

Un orribile dubbio mi tormenta: che cosa significa abolire i supplenti e precari?
 Sterminarli? Licenziarli? Immetterli in ruolo senza verifiche?
Vorrei saperlo. Forse anche i miei non pochi lettori sono tormentati da questi atroci quesiti. Aspettiamo una risposta qualunque. Basta sottolineare una delle tre possibilità della terza riga. Due al massimo.


giovanni ghiselli
Il blog è arrivato a 173520 contatti umani

3 commenti:

  1. Carinissimo Gianni, non ho il coraggio di sapere...non oso pensare cosa altro possono togliere ai docenti e ai bambini, si discenti...,ma pur sempre bambini..nelle prossime ore dovrò trovare il coraggio di leggere la sentenzaSono senza parole. Giovanna Tocco.

    RispondiElimina
  2. Io sono molto scettico. Intanto hanno già rimandato al 3 settembre.
    alessandro

    RispondiElimina
  3. se devi obbedire meglio non fornire troppa cultura
    se è auspicabile che tu non capisca, soprattutto la differenza tra una balla e il vero, meglio che tu non impari a fare troppe domand scomode.
    Per colpire una società è necessario azzerare prima di tutto scuola e la sua capacità a suscirare domande scomode.
    è il modello tedesco: zitto e lavora che alla porta c'è la fila

    RispondiElimina