martedì 27 ottobre 2020

Fulvia, Cleopatra e Antonio

Argomento

Maschilismo e femminismo

 

Plutarco scrive che Antonio in seguito alla limitazione che Cesare imponeva ai suoi modi rozzi e alla sua dissolutezza,  si indirizzò al matrimonio e sposò Fulvia: un tipo di donna che non pensava  a filare la lana né a curare la casa ma a governare i governanti e comandare i comandanti –   


ajll j a[rconto" a[rcein kai; strategou`nto" strathgei`n
 (Plutarco, Vita, 10, 5)

Fulvia lo dominò al punto che Cleopatra dovette poi a lei l’abitudine di Antonio al potere femminile. Infatti quando finì in pugno a Cleopatra quell'uomo era già stato domato del tutto  e ammaestrato a obbedire alle donne (Plutarco, Vita di Antonio,  10, 6-7).

Le femministe peggiori, quelle che vediamo ogni sera nelle televisioni non stanno cercando di fare indossare gli abiti mentale di Fulvia e Antonio ai maschi e alle femmine?

Io non credo che sostituire la prepotenza e l’ingiustizia dei maschi con quella delle femmine, il maschilismo con il femminismo, renda felici donne e uomini.

Preferisco l’uguaglianza di opportunità tra i generi e la simpatia reciproca

Questo è sempre stato il mio abito mentale: talora ho incontrato il mio stesso habitus nelle donne che mi interessavano e siamo stati felici, altre volte la prepotenza e in questo caso sono andato via, con “tanti saluti!”

 

gianni

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...