sabato 31 ottobre 2020

Premessa alla parte latina del mio corso nella Primo Levi

Concluse le Argonautiche e l’epica greca, tra due lezioni passerò all’epica latina: Virgilio, Lucano e Stazio.

 

Premessa

Questo mio lavoro non raccomanda ortodossie né condanna le eresie. Eventualmente segnala con scarsa simpatia i luoghi comuni non autorizzati dalla ragione, contrari alla giustizia, ignari della bellezza.

L’ortodossia è la “retta opinione”-la dovxa ojrqhv-.  e ognuno può averne una sua. L’eresia è una scelta ai{resi", una preferenza e questa va rispettata.

Talora il bianco e il nero possono coesistere in una logica aperta al contrasto.

 Io certamente ho le mie preferenze e non le nascondo, però mi guardo bene dall’imporle a chi mi ascolta o legge.

giovanni ghiselli

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...