giovedì 29 ottobre 2020

Massimo Galli e Alberto Zangrillo

Leggo su “la Repubblica” di ieri  28 ottobre 2020 un articolo di Michele Serra intitolato “Gli opposti virologi” e ne vengo informato della “fantastica sortita del dottor Zangrillo che accusa il virologo Galli di odiarlo perché (Galli) è un ex sessantottino. E lui (Zangrillo) no” (pagina 24).

Aggiungo un breve commento. Ho dato retta a Galli fin dall’inizio della pandemia poiché mi è parso, da subito, preparato, onesto e pure simpatico. Con il passare dei mesi la mia stima per questo signore della medicina seria è cresciuta in assoluto e tanto più nel confronto di virologi sul tipo di Zangrillo. L’ essere stato sessantottino di Galli me lo rende ancora più simpatico e pure fraterno. E’ infatti la prova ancora vivente che il nostro movimento era costituito, almeno in parte, da studenti di valore, dalle ragazze e dai ragazzi migliori di quel tempo, oramai antico ahimé.

Vero è che molti  studenti erano solo capaci di ingrossare i cortei sbraitando, e, passata la moda, costoro passati da altre parti, transfughi poco pregevoli.

La rivendicazione di Galli e la sua fedeltà alle migliori cause e idèe di quel tempo gli fa onore.

 Caro professore, fratello Massimo , siamo ancora qui sopra la terra a testimoniare la bellezza, la forza e l’onestà della nostra gioventù.

La tua, la mia e tutta la migliore d’Italia.

 Restiamoci ancora qui sopra la terra e continuiamo a lavorare così. Anche io non ho mai rinnegato il nostro Sessantotto nelle conferenze che tengo cercando di invogliare i miei uditori a leggere i classici dove possono trovare fiverse delle nostre idèe e pure idèe diverse, comunque espresse con la bellezza e la forza che ora manca nella parlata e nella scrittura dei più.

Ti saluto con un abbraccio

gianni  

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...