giovedì 6 maggio 2021

L’abiura dell’articolo 32 della Costituzione della Repubblica Italiana

Plutarco scrive che nel tempo della prima Repubblica romana la corruzione non era ancora di moda.

 “ Più tardi infatti, e dopo molto tempo, si introdusse la compra vendita dei suffragi e si mescolò il denaro con i voti dell’assemblea (ojye; ga;r meta; polu;n crovnon wjnh; kai; pra'siς ejpeish'lqe kai; sunemivgh tai'ς ejkklhsiastikai'ς yhvfoiς ajrguvrion, Vita di Croiolano, 14, 3).

Quindi la corruzione (hJ dwrodokiva) toccando anche i tribunali e gli accampamenti (kai; dikastw'n qigou'sa kai; stratopevdwn), portò la città al potere imperiale, asservendo le armi al denaro ejxandrapodisamevnh ta; o{pla toi'ς crhvmasin.

 

Oggi abbiamo una “guerra tra Procure” (“la Repubblica”, 6 maggio 2021, pagina 8) e la menzogna che dilaga nelle televisioni fino a negare l’evidenza della realtà effettuale.

 

Ieri il TG 3, che pure è il meno inaffidabile, alle 19 ha fornito il numero dei contagi: 10585. Il giorno prima, 4 maggio, erano stati 9116.

Tuttavia ha aggiunto che la curva è in calo. Ho pensato che il tasso di positività fosse diminuito. Invece più tardi hanno detto che è passato

dal 2, 89% al 3, 2%.  Un rialzo leggero per carità, ma comunque indicativo di una tendenza non buona. Questa menzogna, probabilmente imposta dall’alto, considera la salute e la vita umana meno importante degli affari e dei profitti monetari.

E’ uno spregio della salute.

E’ una smentita e un’abiura dell’articolo 32 della nostra Costituzione: “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti”.

Aggiungo che le cure gratuite agli indigenti sono molto meno accurate di quelle pagate dagli abbienti che possono pagarsele.

Expertus loquor: hoc et mihi contigit

Bologna 6 maggio 2021, ore 17, 20

giovanni ghiselli  

 

p. s

anche io come Galli e altre Cassandre, spero di sbagliarmi. Tra un’ora vedremo

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...