sabato 22 gennaio 2022

Il politico super partes è già stato da tutte le parti. “Inaccettabili” e “inammissibili” rispetto a fatti già avvenuti sono aggettivi scaduti.


La storia del presidente super partes potrebbe aprire la porta a un politico chiamabile “il Coturno” come  Teramene che era stato da tutte le parti della politica ateniese nell’ultimo ventennio del V secolo a. C.

 

Per quanto riguarda la morte del diciottenne Lorenzo Perelli durante l’alternanza scuola-lavoro, il commento del  ministro Bianchi : “inammissibile” andava fatto in modo prometeico, non da Epimeteo.

Dopo la morte dell’adolescente ha il sapore di una beffa.

 

Da parte sua, Curzio, presidente della Cassazione ha detto: “Più di mille vittime in un anno è inaccettabile” (“la Repubblica”, 22 gennaio 2022 p. 15).

Rispondo che, se queste morti sul lavoro fosse stato inaccettate e prevenute, non ci sarebbero state. Inaccettabile e inammissibile  a fatti avvenuti sono parole scadute e rancide.

 

Bologna 22 gennaio 2022 ore 15, 55

Giovanni ghiselli

p. s.

Statistiche del blog

Sempre1203797

Oggi170

Ieri300

Questo mese7617

Il mese scorso8985

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...