sabato 26 dicembre 2020

Sommario generale della introduzione alla tragedia

Introduzione alla tragedia greca 


Sommario

La Poetica di Aristotele. La mimesi.  Differenza tra storia e poesia. Polibio  ripete formule tucididèe. Aristotele e la catarsi. Pietà e terrore. Il misfatto deve essere compiuto di j aJmartivan tinav,  per un errore. 

La sezione particolareggiata è stata pubblicata nel blog fino a qui.

 Origini del dramma. Le rappresentazioni. L’opera drammatica come atto religioso. Il dramma antico rispetto al melodramma è logocentrico. Struttura del teatro. La forma e la metrica della tragedia. Le sei parti qualitative: favola, caratteri, linguaggio, pensiero, spettacolo visivo, musica. Il racconto è parte la più importante. Peripezia e riconoscimento. Vari tipi di riconoscimento. Critiche di Euripide (Elettra)  al riconoscimento di Eschilo (Coefore). Le cosiddette unità aristoteliche. A. W. Schlegel e Manzoni. I caratteri. La verosimiglianza e la  coerenza. Critiche a Euripide. Condanna del mostruoso. La funzione del Coro: Hegel, Leopardi, Manzoni, Nietzsche, A. W. Schlegel, Schiller, Murray.

Pregi del linguaggio poetico. La metafora.

Idealismo di Sofocle e realismo di Euripide. Le parti quantitative della tragedia: prologo, parodo, episodi, stasimi, commo, esodo. Il ritardare è epico. L’Estetica di Hegel. Tragedia e Commedia. La critica di A. Schopenhauer. Ancora Nietzsche.  In L’uomo Mosè e la religione monoteistica  Freud spiega l’origine della tragedia attraverso la storia dell’umanità primitiva.

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...