martedì 29 dicembre 2020

Una comunicazione sul prossimo corso di febbraio-marzo alla Primo Levi

A quanti leggono i miei post sulla tragedia e sono interessati al corso di 6 incontri (12 ore) che terrò alla Primo Levi ogni martedì dal 2 febbraio 2021, presuminilmente ancora ex remoto, aggiungo la doverosa informazione che, dopo la lunga parte introduttiva leggibile nel blog,  passerò a presentare gli autori e due drammi per autore. Per riuscire a raccontare e chiarire tutto, dovrò fare delle scelte relative agli approfondimenti di alcuni argomenti o di altri.

Chi è interessato, può darmi indicazioni su quali siano le parti del percorso più utili alla sua crescita e più gradevoli per i suoi gusti.  

Cercherò, parlando, di raggiungere il risultato che Orazio propone a chi scrive.  omne tulit punctum qui miscuit utile dulci,/lectorem delectando pariterque monendo” (Ars poetica, 343-344), ha preso punteggio pieno chi ha mescolato l’utile al piacevole, dilettando il lettore e nello stesso tempo, ammaestrandolo.

 

Buo anno

giovanni ghiselli

   

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...