NUOVE DATE alla Biblioteca «Ginzburg»: Protagonisti della storia antica

Ciclo di incontri alla biblioteca «Ginzburg». Protagonisti della storia antica

LE NUOVE DATE! Protagonisti della Storia Antica | Biblioteche Bologna   -  Tutte le date link per partecipare da casa:    meet.google.com/yj...

domenica 14 gennaio 2018

Twitter, CCCV sunto

Matteo Renzi
Renzi oramai è a leader in jest, un capo da burla, only to fill the scene (cfr. Shakespeare, Riccardo III, 4, 4, 91)

Una volta Renzi era prospero e giulivo, poi la stangata del referendum gli ha messo in bocca questo ritornello da Riccardo III prossimo a cedere il regno per un cavallo, invano oltretutto: "out on you, owls" (IV, 4, 507).
Con i classici si può sempre commentare il presente.

Devo una spiegazione ai bambini, gli adulti non ne hanno bisogno: owl significa “gufo”.
"The sense is howler from an imitative root; cf. Lat. ululare, to howl" (A concise etymologocal dictionary of the english language by Walter Skeat, voce owl, p. 364, Oxford 1984, first impression 1882

Grande è la mia meraviglia quando vedo lieti angeli come la Pinotti o la Santanché andare in collera

La Lorenzin si è paragonata a un leone mostrando fauci aggressive. A me sono venuti in mente, piuttosto, iene e sciacalli.

Tabù è andare contro i luoghi comuni: non si possono criticare le donne comunque siano, non si può dire male degli Statunitensi e dei loro protetti, nemmeno se bombardano gli ospedali, si deve dire male delle menti critiche. Sicché? “oblio preme chi troppo all'età propria increbbe”


Non pochi sono i bully-monster refrattari all'educazione umana. Io ci provo lo stesso e cerco di scovare nel demi-devil l'altra metà che può essere angelica. La mia conclusione non è disperata come quella di Prospero: le mie fatiche umanamente spese non vanno sempre perdute tutte

Le fatiche umanamente spese dagli educatori pur bravi solo con enorme impegno di allievi e maestri possono prevalere sulla pubblicità che in modo martellante raccomanda l'antiumamità, l'anticultura, l'antisalute: che è felice chi mangia l'esca velenosa proposta da tv, giornali, cinema, telefonate domestiche.

La povertà vile e negletta da molti, a me sì cara, mi permette di spengere la sete nell'acqua del pozzo e intanto l'orticel del comune dove lavoro dispensa cibi non compri, cavoli e insalata, alla mia parca mensa. Inseguo lietamente la primavera per qualche ciliegia e albicocca in aggiunta.
Questi elogi della povertà non sono espressioni snobistiche, anzi vogliono educare i poveracci che si vergognano di essere poveri e fingono di non esserlo.

Il potere non è mai buono, e le persone buone vogliono soltanto quello che serva a non subirlo da altri o magari serva a emancipare chi lo subisce. Non avere il potere corrente oggi, quello di sfruttare e mentire pubblicamente, non è un disonore né uno svantaggio, anzi è un onore. “Godi che re non sei”, dice il principe Adelchi al padre Desiderio scomfitto da Carlo Magno. Io non ho chiesto di fare l’ufficiale invece del soldato semplice a suo tempo, nel 1969, quando essendo laureato e insegnante da due anni, mi bastava chiederlo, poi ho rifiutato di fare il preside tutte le volte che me lo hanno proposto, quindi ho lavorato con contratti variamente remunerati in varie università, ma ho tenuto anche tante conferenze gratis in biblioteche, licei, associazioni culturali feste dell’Unità e ne sono fiero.
Se le donne non hanno potere, il potere dei politici malfattori o malfacenti, è un onore e un vanto per loro

Se il popolo italiano capisce, preferirà Roberto Speranza, " ragazzo di sinistra non più tanto ragazzo", come si è giustamente e simpaticamente definito, agli altri giovani e pseudo giovan o vecchi o semivecchi politici di destra o di centro o di non si sa che cosa. Virginia Raggi è fine e carina assai, Anna Falcone è una bella persona.  

Nel blog ho fatto mettere una fotografia ingrandita della mia faccia. Ritrae la vecchiezza vergognosa, eccessiva e meritata del celibe che maschera con tinture una canizie vituperosa iniziata a 11 anni, e cerca di coprire con orribili manteche le grinze scavate dai vizi indicibili di una vita vissuta quasi tutta nel peccato. Mi biasimo da solo anticipando gli imbecilli malevoli. I peccati per loro sono che ho sempre insegnato lo spirito critico, ho sempre studiato, ho sempre fatto bicicletta e corsa, ho sempre preso e amato il sole. Il peccato capitale però è che mi sono sempre piaciute molto le donne. E mi piacciono ancora. Con l’aggravante che qualche volta sono stato pure contraccambiato,
Senza contare che sono comunista e, quindi, mangio i bambini 2 volte al giorno: a colazione e a cena. Il pranzo lo salto solo per non ingrassare e continuare a piacere alle donne.


Giovanni ghiselli

p.s
questo mio blog moralmente e culturalmente educativo è arrivato a  594635 visite. Compirà 5 anni in febbraio con almeno 600 mila visite (120 mila all’anno)
Questi sono i primi dieci paesi

Stati Uniti
333788
Italia
213089
Russia
13429
Germania
3794
Ucraina
2939
Francia
2629
Cina
2595
Regno Unito
2389
Spagna
1334
Irlanda
967

Queste sono le visite di oggi (14 gennaio ore 17)
Stati Uniti
127
Italia
66
Corea del Sud
17
Russia
6
Spagna
3
Irlanda
3
Argentina
2
Cina
2
Francia
2
Emirati Arabi Uniti
1

1 commento: