mercoledì 3 gennaio 2018

Twitter, CCCII sunto. Contraccambio gli auguri

Contraccambio gli auguri a tutti questi kalokajgaqoiv (persone belle e buone) che me li hanno mandati.
Questa sera starò in casa a rammendare il mio unico paio di calze. Eppure non sarò meno dignitoso ed elegante di quando faccio conferenze sulla tragedia greca, o sulla costituzione di Pericle, o sul Circolo degli Scipioni magari in inglese all'Università Pontificia Salesiana
Le mie facies: quella del comunista non pentito, del donnaiolo incallito e anche un po' sudicione, dello studioso accanito, del fighetto antico, del conferenziere erudito e pure colto; poi quella del 
poverello straccione, dell'ascetico anacoreta, del mendicante famelico di tozzi di pane scampoli di bellezza e santificante bontà.  Mi piacciono tutte e le alterno quasi fossero personae.
Lo scopo è sempre lo stesso e ve lo lascio immaginare
 Gianni Ghiselli
Impiegare bene gli anni e passarli bene significa amare la vita, la propria, quella del prossimo, della natura e di tutta l'umanità con i suoi artisti che ne hanno colto i significati. A chi dà amore, sarà dato. La vita contraccambia sempre tutto.
 Buon anno a tutti voi che capite
Mi piaceVedi altre reazioni
Commenti: 10
Commenti
Stefano Bosi
Stefano Bosi Le tue sono parole molto belle
Mi piaceVedi altre reazioni
· Rispondi · 1 g
Elisabetta Venturi
Elisabetta Venturi Eccezionale Gianni !!!
Mi piaceVedi altre reazioni
· Rispondi · 1 g
Mariangela Costanza
Mariangela Costanza Sinceri Auguri
Mi piaceVedi altre reazioni
· Rispondi · 23h
Roberta Sartore
Roberta Sartore Auguri, buon anno Gianni.
Mi piaceVedi altre reazioni
· Rispondi · 23h
Maria Luisa Scarpa
Maria Luisa Scarpa Auguri, buon 2018
Mi piaceVedi altre reazioni
· Rispondi · 23h
Ennio Flaco
Ennio Flaco Auguri
Mi piaceVedi altre reazioni
· Rispondi · 23h
Umbi Spada
Umbi Spada Grazie infinite Prof per questi bellissimi auguri!
Le auguro che questo anno possa portarle le cose belle che ha saputo trasmetterci e che continua a darci!
Mi piaceVedi altre reazioni
· Rispondi · 23h
Franca Cipollani
Franca Cipollani Belle parole degne di te , Gianni! Buon 2018 ( Giove in Scorpione😉)
Mi piaceVedi altre reazioni
· Rispondi · 22h
Giuseppe Artios Graziani
Giuseppe Artios Graziani Ciao Gianni! è un pezzo che non ci si vede ma leggo spesso e con piacere i tuoi post. Ti auguro un buon anno e ti abbraccio forte!
Mi piaceVedi altre reazioni
· Rispondi · 21h
Luciana Modena
Luciana Modena Auguri carissimi
Mi piaceVedi altre reazioni
· Rispondi · 19h
Gianni Ghiselli
Scrivi un commento...
Il discorso di Mattarella presenta problemi reali sotto gli occhi di tutti. Contiene però una grande e grave lacuna: la denuncia dello stato penoso della scuola, dell'istruzione e dell'educazione, un degrado che produce ignoranza, ovviamente, e pure delinquenza, fino al terrorismo.
Mi piaceVedi altre reazioni
Commenti
Gianni Ghiselli
Scrivi un commento...
Gianni Ghiselli
·

Gianni Ghiselli
 Mi aspetto un ottimo 2018 e lo auguro a quanti voglio bene e mi vogliono bene Agli altri provvederà il fato.
Il mio blog è arrivato a
591745 visite. Saranno 600 mila al compimento del V anno, in febbraio. In novembre io ne compirò 74. I primi 73 li ho spesi bene, molto bene. Perciò sono contento. Perciò sono ottimista
Mi piaceVedi altre reazioni
Commenti
Pinuccia Basile
Pinuccia Basile Auguri, professore!
Mi piaceVedi altre reazioni
· Rispondi · 1 g
Antonio Caia
Antonio Caia Tanti auguri Gianni.
Mi piaceVedi altre reazioni
· Rispondi · 1 g
Elisabetta Venturi
Elisabetta Venturi Ciao Gianni tantissimi auguri!!
Mi piaceVedi altre reazioni
· Rispondi · 1 g
Annalisa Giaretta
Mi piaceVedi altre reazioni
· Rispondi · 11h
Le riforme di questo governo sono quisquilie: omosessuali benestanti che possono sposarsi, incurabili che non devono curarsi mentre milioni di giovani disoccupati o mal pagati non hanno una casa e non possono mettere al mondo dei figlioli e tanti malati curabili non possono curarsi. E' l'annientamento di un popolo attraverso l'art 18 e la "bella" flessibilità
Mi piaceVedi altre reazioni
Commenti
Luciana Fabris
Luciana Fabris Ciao Gianni.. Buon 2018
Mi piaceVedi altre reazioni
· Rispondi · 1 g
Gianni Ghiselli
Scrivi un commento...


Gianni Ghiselli
·
E' doveroso ma non difficile stare dalla parte delle bambine, delle donne, degli immigrati pure neri o gialli. E' molto più difficile, e non è nemmeno doveroso, stare dalla parte di uomini come Salvini, Berlusconi o Renzi, e di donne come la Santanché, la Brambilla o la Boschi.
Commenti
Roberta Sartore
Roberta Sartore Pienamente in accordo con te. Nonostante io sia molto criticata per questo, con L’ appellativo di”buonista” ( termine che odio è di cui molti non conoscono il significato) continuo imperterrita nel mio dire e fare. Vanno in chiesa, predicano amore rispetto tolleranza e accoglienza e poi chiudono menti e porte.
1

· Rispondi · 3 g
Gianni Ghiselli
Scrivi un commento...


Gianni Ghiselli
·
Ogni latris-ios ( greco, maschile e femminile, ministro-a; non latrina come la somiglianza fonica fuorviante fa immediatamente pensare) a fine legislatura dovrebbe rendere conto (reddere rationem) dei benefici e pure delle malefatte a noi amministrati.
Commenti
Davide Ferrari
Davide Ferrari Infatti ci sono i documenti di sintesi dei Ministeri e poi le elezioni.
· Rispondi · 4 g
Gianni Ghiselli
Scrivi un commento...



giovanni ghiselli, il poverello ricco di amici


1 commento:

  1. Giovanna Tocco- Mi sento un poco pessimista perchè da tanto aspetto segnali di miglioramento della scuola e ,invece,ogni giorno, peggiora un poco.Spero che il nuovo anno porti all'annullamento della buona scuola e di tutti i lecchini baciapile foraggiati da meriti e bonus per i lavori di ufficio. Spero che gli insegnanti tornino a studiare e ad insegnare. Il sale della nostra umanità sono i giovani studiosi .

    RispondiElimina

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...