giovedì 24 marzo 2022

Lode semiseria dell’ascesi somatica

Gli esercizi ginnici sono veri esercizi di virtù. E’ un dovere verso se stesso, un dovere morale essere sano e apparire gradevole quanto più è possibile. La cultura dell’aspetto è anche cura della bella forma interiore.

 

Oggi sono particolarmente fiero di me. Per quale ragione? domanderai forse, caro lettore. Magari penserai che ho fatto una bella lezione, o che ho affascinato una donna, oppure ho scritto un post di successo.

 

Macché: ho fatto di meglio.

Ho scalato il colle di San Luca dalla parte ripida con la bicicletta.

E’ stata una vittoria della volontà perché non sono ancora allenato a salite tanto dure. Poi anche una prova di buona salute. Ogni anno la prima volta che scalo quel colle impervio non metto in conto di fermarmi a metà, bensì dal 2020 considero piuttosto che potrei lasciarci la pelle.

Del resto ogni salita è pervia a chi si tiene in esercizio e si nutre con giudizio.

Quando arrivo al santuario accendo un cero al sacro cuore di Gesù: basta un’offerta di 1 euro e cinquanta.

Ma la vera offerta è la virtuosa, santa fatica impiegata.

Ho fatto il ritormo con altra salita: salendo e scendendo dall’altra parte tutto contento. C’era pure un bel sole che mi abbronzava. Sicché mi sono meritato un’insalatona con il tonno e tre palline di mozzarella all’Arci di san Lazzaro, più un quarto di vino bianco e una bottiglietta di acqua minerale: 8 euro e sessanta in tutto. Me lo posso permettere tutti i giorni, seduto nel sole. Del resto se poprio non potessi chiuderebbero un occhio perché sono vecchi comunisti: persone caritatevoli, persone perbene.

Ne ho conosciuto uno che ha dieci anni più di me e sta benissimo anche lui.

Che Dio lo benedica!

Nel pomeriggio ho studiato perché non ci sia discrepanza stridente tra il corpo  vigoroso e la mente svigorita.

Questo diario vuole essere educativo, esemplarmente educativo amici miei cari.

 

gianni

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...