venerdì 25 marzo 2022

Tra il palazzo e la piazza


Frastornati dalla martellante  propaganda nostrana e sentendo alcune  notizie dell’altra propaganda che le si contrappone, non sappiamo come stiano andando veramente le cose in questa guerra per fortuna ancora lontana.

Se avessimo notizie almeno non contraddittorie e magari pure veritiere, avremmo maggiori possibilità di intervenire con  parole dette non a vanvera e potremmo attenuare l’indomata angoscia per le immagini che vediamo e per i commenti che ne accrescono l’orrore senza mai indicarne le cause. Tutto tende ad amplificare odio e paura.

Torno a citare un pensiero chiave  di Guicciardini:  “spesso tra il palazzo e la piazza è una nebbia sì folta o uno muro sì grosso che, non vi penetrando l'occhio degli uomini, tanto sa el popolo di quello che fa chi governa o della ragione perché lo fa, quanto delle cose che fanno in India" (Ricordi, 141). Lo trascrivo per chi mi legge da poco tempo.

.

Bologna 25 marzo 2022 ore 17, 51

giovanni ghiselli

 p. s

Statistiche del blog

Sempre1230360

Oggi217

Ieri442

Questo mese10181

Il mese scorso12195

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...