sabato 21 novembre 2020

Il gesto autodistruttivo di Giocasta e Agrippina. La riapertura di tutti i negozi

Riaprire strade  negozi e ventri per incentivare il consumismo natalizio equivale al topos gestuale compiuto da Giocasta e da Agrippina prima di morire

 

E' possibile indicare pure dei tovpoi gestuali come quello dell'ostensione del ventre da parte di madri sciagurate, o svergognate: nell'Oedipus di Seneca Giocasta invita prima il figlio, quindi la propria mano, a colpire il ventre:" Eligere nescis vulnus: hunc, dextra, hunc pete/uterum capacem, qui virum gnatum tulit " (vv. 1038-1039), non sai scegliere il colpo: colpisci destra questo ventre qui, così capace che ha accolto il figlio come marito !

 

Nelle Phoenissae la madre di Eteocle e Polinice cerca di impedire la guerra fratricida gridando:" civis atque hostis simul/hunc petite ventrem, qui dedit fratres viro! " (vv. 446-447), cittadini e nemici insieme, colpite questo ventre che diede fratelli al marito.

 

 L'ostensione del ventre è il gesto estremo di Agrippina: la mamma di Nerone, già ferita alla testa da una bastonata di uno dei sicari mandato dal figlio, si volse all'altro, un centurione della flotta  che stringeva un pugnale, e "protendens uterum ‘ventrem feri’ exclamavit multisque vulneribus confecta est" (Annales, XIV, 8),  mettendo davanti il ventre materno gridò 'colpisci qui', e fu finita con molti colpi[1].

 

Cassio Dione, “il degno erede della storiografia senatoria latina” [1], racconta che Agrippina, come vide il sicario mandato dal figlio, si alzò dal letto , si strappò la veste “ kai; th;n gastevra ajpogumnwvsasa -pai'e-e[fh-tau'thn, jAnivkhte, pai'e, o{ti Nevrwna e[teken” e, denudato il ventre, “colpisci-disse- questo, Aniceto, colpisci, poiché ha partorito Nerone (61, 13).

 

 

Bologna 21 novembre 2020, ore 10.

giovanni ghiselli

 

p. s.

Statistiche del blog

Sempre1056362

Oggi99

Ieri559

Questo mese9181

Il mese scorso10742

 

 



[1] A. La Penna, Aspetti del pensiero storico latino, p. 40.

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXVIII. La stazione orientale di Budapest con l’esodo delle Fabulae Pannoniae

  Percorsi la Rákóczi út fino alla Keleti Pályaudvar, la stazione da dove le finniche mie erano partite per tornare nei loro paesi poco ca...