martedì 24 novembre 2020

Una consolazione strana e una orribile

Una strana consolazione

Il pianto in alcune tragedie di Euripide dà una strana consolazione

 

Ciò che stimola Euripide  a comporre è spesso il carattere patetico del soggetto: al drammaturgo ateniese, come a Virgilio, interessano le situazioni che grondano lacrime.

Il pianto, al pari della poesia, può dare una strana consolazione: lo afferma  il coro delle donne troiane prigioniere :"come sono dolci le lacrime (wJ~ hJdu; davkrua) per quelli che vivono male, e i lamenti dei pianti e una musa che narri il dolore" ( Troiane ,vv. 608-609).

La razionalità viene sopraffatta dal patetico e dal pianto che può essere piacevole:"avanti, ridesta lo stesso lamento, solleva il piacere che viene dalle molte lacrime"(Elettra  , vv. 125-126). E’ Elettra che parla con se stesa.

Nell'Elena,  Menelao afferma:"le lacrime sono la mia gioia: hanno più dolcezza che dolore[1] "(654-655).

 

Oggi il Tg3 delle 12 ha fornito una consolazione orribile.

Dopo il solito resoconto del numero dei morti per covid, ha aggiunto questo commento: sono in media ottantenni, con una prevalenza di maschi aggravati da patologie pregresse.

 

   Così, aggiungo, i ragazzi possono stare tranquilli. Al massimo infetteranno i nonni che sarebbero morti comunque.

 

Questo, si capisce, non mi piace e non solo perché non sono un ragazzo.

Penso a quanto sapere e affetto avrei perduto se i miei nonni e mia madre e le mie zie non avessero superato tutti gli 80 anni, molti di loro i 90 anni, alcuni  95, una i 100

Non mi dispiace piace invece il fatto che il governo dica: “la scuola prima dello sci!” Vorrei anzi di più: che la scuola stesse al primo posto alla pari con la salute.

 

Bologna 24 novembre 2020 ore 15, 01. giovanni ghiselli

p. s

Statistiche del blog

Sempre1057793

Oggi220

Ieri465

Questo mese10612

Il mese scorso10742

 



[1] C’è  il piacere della confusione e  mescolanza dei sentimenti, la voluttà delle lacrime che è reperibile in D'Annunzio, se vogliamo trovare in Euripide gli archetipi della letteratura decadente. In L’innocente  , Tullio Hermil ebbro di bontà e di amore per Giuliana prima di scoprirla impura, ne beve le lacrime con felice voluttà:"-Oh, lasciami bere- io pregai. E, rilevandomi, accostai le mie labbra ai suoi cigli, le bagnai nel suo pianto" (p. 145.)

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXVIII. La stazione orientale di Budapest con l’esodo delle Fabulae Pannoniae

  Percorsi la Rákóczi út fino alla Keleti Pályaudvar, la stazione da dove le finniche mie erano partite per tornare nei loro paesi poco ca...