sabato 20 febbraio 2021

Un ottimo commento a “L’istruzione tecnica non deve penalizzare il liceo classico”

Copio per tutti voi che mi leggete uno dei tanti commenti che mi sono arrivati su facebook . Un commento ottimo.

Riguarda il pezzo “L’istruzione tecnica non deve penalizzare il liceo classico” del 19 febbraio 2021.

Condivido dunque quanto ha scritto Bruna e vi aggiungo il mio commento

giovanni ghiselli

 

Bruna Baroni

Gianni, purtroppo l'esito delle prossime riforme sarà questo. Il Liceo Classico è una scuola per spiriti liberi e in un mondo che tende all'omologazione non s'incastra bene. Lo smantelleranno un pezzo alla volta, ma presto o tardi ci adegueremo al resto del mondo, e gli studi classici diventeranno appannaggio di pochi eletti (e il criterio non è intellettuale, ma economico)

 

Gianni Ghiselli

Il classico, la buona scuola, cara Bruna, sarà riservata a chi avrà la possibilità, il potere di pagarne le alte rette.

 

p. s oggi 20 febbraio 2021

Solo chi  potrà pagare molto denaro per studiare sul serio i classici della letteratura, della storiografia, della filosofia, e i maestri delle arti, seguiterà a coltivare la parola e il pensiero, il buon gusto e la facoltà critica.

Gli altri adoreranno la pubblicità, i consumi volgari e i luoghi comuni, i dogmi antipolitici imposti dal tiranno di turno e dai suoi servi.

Saluti gianni.

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...