lunedì 9 maggio 2022

Diario di guerra.


Oggi ho visto due diverse propagande: quella di Putin che ha organizzato una grandiosa parata militare e guidato una numerosa sfilata di popolo. Rivendicavano la vittoria sul nazismo pagato a carissimo prezzo dai Russi.

 

L’altra è stata recitata dall’ex attore e attuale presidente dell’Ucraina che camminava da solo per una via deserta di Kiev. Due primi uomini, ma quello in testa al suo esercito e al suo popolo, questo primo uomo e unico.

 

La solitudine dell’uomo e della donna è simbolica della nostra epca e del nostro stato.

 

Il corrispondente Luca Stein ha mostrato manifestazioni filorusse e addirittura filosovietiche da parte di abitanti delle città conquistate (occupate o liberate, come preferite) dai Russi nell’est e nel sud dell’Ucraina.

 

 Nella pochezza della mia intelligenza mi domando come siano conciliabili queste sfilate numerose di uomini, donne e bambini con le stragi attribuite ai Russi in quelle regioni.

Si dirà che queste persone sono state obbligate a fingere e che gli uccisi erano quelli che non obbedivano agli invasori. Tutto può essere però mi sembra discutibile e, perciò, da accertare.

Spero di avere suscitato dei dubbi.

Bologna 9 maggio 2022- ore 19, 56

 giovanni ghiselli

p. s

Statistiche del blog

Sempre1247447

Oggi278

Ieri326

Questo mese3083

Il mese scorso10759

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXVI. La morte di Ludwig nello Starnberger See. Le due fiaccole.

  Le due nuotate nel Balaton mi sarebbero tornate in mente la sera del 17 aprile 1981 quando,   seduto con Ifigenia   sulla riva dello...