martedì 3 maggio 2022

Sofocle, "Edipo re". 10. vv. 68-72

Adolfo De Carolis, Edipo re
PER VISUALIZZARE IL GRECO SCARICA IL FONT 
HELLENIKA QUI E GREEK QUI

Traduzione
E il solo rimedio che, esaminando bene, potevo trovare,
questo l'ho compiuto; infatti il figlio di Meneceo
Creonte, mio cognato, l'ho mandato
alle pitiche case di Febo, perché si informi, che cosa
facendo o che cosa dicendo, potrei salvare questa città
 
Commento
-68 i[asin: la cura è possibile prima della morte; ma Laio è stato ucciso. Elettra quando crede che Oreste sia morto, dice che non c'è più i[asi" ( Elettra di Sofocle,  v.876).
Anche ora non si fa nulla per evitare le morti irreversibili: si continua a lanciare parole di minaccia che non producono riduzioni di dolore e di morte.
69-Menoikevw": nome del padre di Creonte e anche di un suo figliolo che nel secondo episodio delle Fenicie  di Euripide si sacrifica per la salvezza di Tebe e per mondare la propria terra dal male che la opprime.
-70 gambrovn: è qualsiasi parente acquisito attraverso gavmo", matrimonio: nel quarto dell' Odissea  Menelao riceve la profezia della sua eterna beatitudine nella pianura Elisia dove sarà ammesso in quanto gambro;" Diov", genero di Zeus (v.569)
-Puqika;: le case pitiche costituiscono il santuario di Apollo a Delfi, l'ombelico  del mondo (cfr. v.480).
71-wJ" puvqoiq j: finale con ottativo (obliquo) dell'aoristo di punqavnomai; c'è assonanza con Puqika;, e non è casuale, siccome la dimora di Apollo è il luogo più indicato per prendere informazioni e venire a sapere la verità.
-72 rJusaivmhn: ottativo dell'aoristo di rJuvomai. Si avverte una sotterranea ostilità contro Creonte: il verbo significa "salvo" e "allontano", e il re ha cercato di salvare la città allontanando il cognato (e pure zio in quanto fratello di Giocasta, madre e pure moglie di Edipo).
I due sensi-salvare e allontanare del verbo rJuvomai si trovano ancora più intrecciati ai vv.312-313.
 
Bologna 3 maggio 2022 ore 17, 28
giovanni ghiselli

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...