lunedì 16 maggio 2022

I “Nato-fili benpensanti”.

I “benpensanti Natofili”  dicono che la Finlandia, paese esemplarmente democratico e assolutamente sovrano ha il diritto di entrare nella Nato ed è bene che vi entri.
A costoro replico che anche Cuba aveva il diritto di accogliere armi russe ma Kennedy lo impedì e Kruscëv se lo lasciò impedire
ad maiora mala vitanda. Si rischiò infatti una guerra atomica.
Anche oggi corriamo questo rischio.
 
La Finlandia è un paese forse più democratico del nostro, per quanto ricordo io dei primi anni Settanta, quando le donne Finlandesi erano avanti di venti anni rispetto alle nostre quanto a libertà e autonomia di persone.
 
Non dobbiamo scordare però che Finlandia e Russia hanno più di 1300 km di confine comune. Una linea lunga e sottile assai, al pari di quella che separa la pace dalla guerra. Molto probabilmente Putin chiederà quanto chiesero e ottenero i fratelli Kennedy nel 1962: di non addossare ai confini del loro paese decine di ordigni nucleari.
Questi del resto non mancano nemmeno a Putin e non credo che   non reagirà, come non reagirebbe Biden se i Russi  piazzassero tante bombe atomiche sul confine settentrionale del Messico.
Devo avvertire quanti mi leggono.
Personalmente mi sovvengono le ragazze finlandesi di 50 anni fa quali giovani donne meravigliose: intelligenti, colte, educate. Faccio appello anche a loro, alle loro figlie e nipoti perché intervengano come possono contro questo errore politico che può significare la distruzione della loro e della nostra umanità, anzi di tutta l’umanità.

Bologna 16 maggio 2022 ore 12, 17. E’ già l’ora della bicicletta: voglia di pedalare, voglia di pedalare, voglia di pedalare almeno fino alle 14.
giovanni ghiselli
 
p. s.
Statistiche del blog Sempre1249932
Oggi134
Ieri290
Questo mese5568
Il mese scorso10759

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...