martedì 10 maggio 2022

L’osso rotto e la guerra-Non aliter, si parva licet componere magnis.


Quando ci rompiamo un osso, chiediamo ansiosamente all’ortopedico, che ci visita e prescrive ingessatura e riposo, se torneremo come prima. Mi accadde nell’ospedale di Patrasso dove arrivai con la mano destra rotta che mi impediva di impugnare il manubrio per proseguire fino a Epidauro. Il giovane dottore, che mi curò bene, mi diede anche una risposta intelligente: l’osso rotto non torna mai com’era prima. Questo succede dopo ogni fatto che muta gli equilibri. Ora c’è la guerra che sortirà questo effetto. Dopo questo conflitto, comunque vada a finire, la nostra vita non tornerà a essere quale era prima. Cambierà con il cambiare degli equilibri. E dunque? Dunque dobbiamo farci sentire perché il governo della nostra Repubblica si adoperi in modo che il cambiamento non declini a precipizio, non ci tolga tutto il meglio della vita nostra per compiacere chi dà le direttive. Dobbiamo essere noi cittadini a dare le direttive, e dalla maggioranza del popolo italiano deve prenderle il governo. Siamo un popolo che nella maggioranza è contrario alla guerra, all’invio di altre armi che uccidono, a quante sanzioni affameranno milioni di poveri 

Bologna 10 maggio 2022 ore 18, 45 

giovanni ghiselli

p. s Statistiche del blog Sempre1247788 Oggi241 Ieri378 Questo mese3424 Il mese scorso10759

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...