mercoledì 29 giugno 2022

Avviso ai miei affezionati lettori.


 

Non ho conferenze da tenere fino al 15 settembre quando andrò a Rovigo per parlare di Nietzsche : La nascita della tragedia e La filosofia nell’età tragica dei Greci. Poi a Benevento, poi di nuovo all’Arci di Rovigo per presentare Pasolini, quindi terrò qui a Bologna due corsi che potranno essere seguiti anche da remoto. Il primo inizierà il 18 ottobre e consterà di 8 incontri di due ore ciascuno.

 Parlerò di Euripide da Medea (con un prologo sull’ Alcesti) alle Baccanti.

Il secondo corso inizierà il 28 febbraio e tratterà, sempre per 16 ore, dei Presocratici e di Nietzsche.

 

Garantisco serietà non senza qualche tocco e pizzico di genialità.

Anche per questi due corsi ho già a disposizione molto materiale ben scelto, metodicamente  scelto.

 

Sicché ora ho più tempo per scrivere di altro e lo faccio volentieri dato che ho ricevuto parecchi stimoli.

 

Dopo la trilogia finlandese di Helena, Kaisa e  Päivi già presenti nel blog, torno all’antefatto di queste storie risalendo alla prima volta che mi recai nell’Università estiva di Debrecen nel luglio del 1966. Ci andai e vi arrivai oberato da una depressione che mi era caduta addosso tre anni prima.  Volevo venirne fuori.

Gli incontri che avrei fatto in quell’ambiente di studenti europei mi aiutò a  a risanarmi provincializzandomi. La provincia profonda non gradiva la mia diversità dal conformismo del borgo e io non mi ci sapevo adattare.

Terminato il liceo avevo concluso la parte pesarese nella recita della mia vita.

 

Anche questo racconto sul mio apprendistato si trova già nel blog ma è molto spezzettato e forse non è facile trovarlo.

Dunque lo riprendo e magari lo raffino ancora.

 

Bologna 29 giugno 2022-06-29 giovanni ghiselli

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...