venerdì 17 giugno 2022

La più bella delle fatiche.


 

“che un uomo faccia del bene con i mezzi

che ha e come può, è la più bella delle fatiche”

Sono parole che Edipo dice a Tiresia appena il profeta è entrato in scena nel primo episodio dell’Edipo re di Sofocle (vv. 314-315)

 

Quando conobbi questi versi iniziando a insegnare al liceo, il Rambaldi di Imola, nel 1975, commentai l’espressione  kavllisto" povnwn-la più bella delle fatiche- con queste parole: “ la massima di chiusura di questi versi non contiene doppi sensi né ambiguità: definisce l'identità che Edipo va cercando in se stesso. Aiutare il prossimo è faticoso e rischioso, ma solo così vale la pena di vivere. Questa è già una luce di comprensione. Il figlio di Laio del resto è ancora lontano dal capire che non si può essere benefici e grandi mettendosi in concorrenza con gli dei e in urto con i sacerdoti: fare del bene agli uomini significa assimilarsi a dio: il benefattore diventa nobile e magnanimo quando dà senza riguardo al proprio tornaconto; allora c'è oJmoivwsi" qew/', assimilazione a dio”.

Questo dissi in quel tempo, poi lo scrissi.

 

Oggi, dopo altri 47 anni di esperienza di fatti moderni e di lettura degli antichi sono felice di aggiungere quanto mi ha scritto una lettrice che non conosco personalmente.

Trascrivo queste sue bellissime parole: “E’ un piacere per la mente leggere e riflettere sui tuoi scritti. Per me è uno dei SALVAVITA di questo periodo GRAZIE. Grazie”

 

Le ho risposto: grazie a te. Mi incoraggi se faccio del bene. Mentre salvo la vita del prossimo salvo la mia.

Ora aggiungo: “Che Dio ti benedica”

Non copio il tuo nome perché non so se ti faccia piacere.

Se vuoi, puoi farlo tu.

Grazie

Tuo

gianni

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...