venerdì 10 giugno 2022

La “dura luce sofoclea”


 

Sarà faticoso essere a Siracusa la sera del 19 giugno per una conferenza il 20, e il teatro il 21 e il 22.

Poi, il 23, a Brescia per un’altra conferenza.

Impegnativo e duro muoversi tanto in fretta fra treni e aerei.

Però mi piace, perché so di avere qualche cosa di buono da dare al pubblico che mi ascolta. E a voi che mi leggete.

Le mie fatiche umanamente spese non vanno perdute.

Mi vengono in mente alcuni versi belli di Ezra Pound:

 Go, my songs, seek your praise from the young and from the intolerant,/

Move among the lovers of perfection alone.

Seek ever to stand in the hard Sophoclean light

And take your wounds from it gladly”,

Mie canzoni, andate a cercare lode tra I giovani e gli insofferenti,

frequentate solo gli amanti della perfezione.

Cercate di stare sempre nella dura luce sofoclea

e sopportatene le ferite vostre con animo lieto. (Lustra 1916, Ité)

Bologna 10 giugno 2022 ore 10, 55

p. s

Statistiche del blog

Sempre1258883

Oggi47

Ieri270

Questo mese2502

Il mese scorso12017

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...