mercoledì 7 settembre 2022

Ecce homo

La guerra è negazione della volontà di vivere, dell’amore per la vita.
L’ignoranza è un’altra forma di chiusura nei confronti della vita bella e varia. Anche trascurare il proprio aspetto non valorizzandolo, anzi degradandolo con i vizi è un’ offesa alla propria vita. Questa attraverso le abitudini malsane - non studiare, non esercitare la mente e il corpo - fumare - mangiare più del necessario - non fare l’amore o farlo andare a male- si riduce al servizio nei confronti delle mode sfacciate, delle propagande ingannevoli e della pubblicità.
“Tu sei il vero ecce homo” mi è stato obiettato. “Sei un maestro di infelicità: senza moglie, senza figli, pochi soldi, pochi amici ancora vivi, e pure le amanti sparite, quasi tutte”.
Ho risposto citando uno dei miei maestri, uno che ha versato il proprio sangue per evocare gli antichi maestri morti[1]:
“Questo homo sono proprio io stesso, compreso l’ecce; il tentativo di spargere su di me un po’ di luce e di spavento mi sembra riuscito quasi troppo bene”[2].

Pesaro 7 settembre 2022 ore 10, 59
giovanni ghiselli

p. s
Statistiche del blog
Sempre1276894
Oggi52
Ieri207
Questo mese1334
 


[1]  “Anch’io sono stato agli inferi, come Odisseo, e ci tornerò ancora più volte, e non solo montoni ho sacrificato per poter parlare con i morti; bensì non ho risparmiato il mio stesso sangue. Quattro furono le coppie che a me, il sacrificante, non si negarono: Epicuro e Montaigne, Goethe e Spinoza, Platone e Rousseau, Pascal e Schopenhauer. Con queste devo discutere quando ho peregrinato a lungo, solo… Vogliano i vivi perdonarmi se essi talvolta mi sembrano delle ombre... Ma è l’eterna vitalità che conta: che importa della “vita eterna” e della vita in genere!!” Umano, troppo umano II, 408.
[2] Lettera del 14 novembre 1888 all’amica Meta.

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...