venerdì 30 settembre 2022

La Tauride era un luogo di sacrifici umani

Ora che si chiama Crimea ed è abitata da Russi, Zelenskij la vuole rioccupare a costo di una guerra atomica sempre più probabile. Quanti uomini donne bambine e bambini dovranno morire?
L’Italia politica non si dissocia da tale progetto criminale distruttivo e auto distruttivo. Dobbiamo farlo noi, deve farlo il popolo italiano prima che sia troppo tardi.
 
L’ Ifigenia in Tauride ( 414) di Euripide denuncia i sacrifici umani che gli uomini attribuiscono alla volontà degli dèi mentre sono manifestazioni della loro ignoranza e crudeltà. Un altro tema è quello dell’amicizia: un legame più forte di quello del sangue.
Non è possibile che Leto, la compagna di Zeus, dice la figlia di Agamennone e sacerdotessa di Artemide,  abbia partorito tanta stupidità (tosauvthn ajmaqivan, 387). Giudico non credibili (a[pista krivnw) anche i conviti di Tantalo[1] agli dèi, che questi abbiano goduto del pasto del figlio- paido;" hJsqh'nai bora'/ (388), e ritengo che la gente di qui, essendo loro assassini di uomini- aujtou;~ o[nta~ ajnqrwpoktovnou~-389, attribuiscano alla dea la loro malvagità (to; fau`lon, 390).
Infatti credo che nessuno tra i numi sia cattivo ( oujdevna ga;r oi\mai daimovnwn ei\nai kakovn, 392).

Pesaro 30 settembre 2022 ore 10, 46
giovanni ghiselli
 


[1] Cfr. Pindaro, Olimpica I, 35-53.

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...