martedì 27 settembre 2022

Mi piace educare e venire educato, non comandare né essere comandato

Il fascista è il piccolo borghese che sente il bisogno di obbedire ai forti e di comandare ai deboli. Nel nostro parlamento dunque vedo neofascisti ancora più evidenti dei deputati di Fratelli d’italia. Tutti coloro che amano ricevere ordini e poi darli. “Credere obbedire e combattere”, cioè ordinare di combattere ad altri,  si addice benissimo a un Tabacci, per esempio.

A me non è mai piaciuto comandare - a[rcein - e tanto meno essere comandato - a[rcesqai -

Certamente ho avuto bisogno di educatori, ma li ho scelti congeniali al mio spirito e ho fatto delle scelte anche tra quanto ciascuno di questi maestri accrescitori, auctores, mi proponeva per il mio progresso intellettuale, estetico e morale. Mi hanno aiutato molto Omero, Eschilo, Sofocle, Euripide, Erodoto, Tucidide, Plutarco, Ovidio, Tacito, Machiavelli, Shakespeare, Dostoevskij, Nietzsche, Leopardi e Foscolo tra gli altri. Dante per la forza del linguaggio,Virgilio per la sua chiarezza. Questi  autori che scrivono davvero bene ma non insegnano la libertà e la critica ai dogmi politici o religiosi.

 

I deputati di questo parlamento dunque non hanno avuto alcuna delega da me. Non insegnano né imparano niente di buono.

 

Pesaro 27 settembre 2022 ore 11, 31

giovanni ghiselli

 

p. s

Statistiche del blog

Sempre1281670

Oggi72

Ieri222

Questo mese6110

Il mese scorso5545

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXV. La trasfigurazione di Isabella.

  Isabella sorrise, sedette e bevve il bicchiere di vino che le portai. Quindi contribuì alla mia educazione. Mi consigliò   di non ...