domenica 25 settembre 2022

Il premio della virtù. Le borse di studio

PER VISUALIZZARE IL GRECO SCARICA IL FONT HELLENIKA QUI E GREEK QUI


Non sono stato sempre un virtuoso anche se da qualche tempo mi presento come tale, addirittura come l’incarnazione della virtù. Ovviamente non lo sono mai stato e non lo sarò mai.

Però qualche vizio come quello del fumo non l’ho mai avuto e quello del cibo non necessario solo durante un biennio sciagurato di crisi identitaria nei quali mi facevo schifo.
Ma che cosa è virtù?
E’ amare la vita, amare se stesso, ossia svolgere i propri compiti bene, con amor proprio come mi disse che facevo una professoressa delle medie Lucio Accio.
Significa recitare bene la parte che il regista-Dio o la natura o la stirpe-ci ha assegnato.
Il mio ruolo è quello di studiare, educare, amare.
Quale sarà il premio della virtù?
 
Torniamo a Omero per non essere troppo e solo soggettivo.
Nell’Iliade l’ajrethv guerriera di Achille vorrebbe avere un riconoscimento in termini di onore-timhv-
La timhv negata è una tragedia per il valoroso che si è distinto in battaglia: Achille si rifiuta di combattere constando che l'uomo codardo e il valoroso sono tenuti nello stesso onore: "ejn de; ijh'/ timh'/ hjme;n kako;" hjde; kai; ejsqlov""[1].
Per la stessa ragione oggi tanti giovani non si impegnano: manca il riconoscimento del merito.
La madre sua, Tetide, implora Zeus di onorargli il figlio:"tivmhsovn moi uiJovn"[2], onora mio figlio - prega - poiché è di vita più breve degli altri, e il signore di genti Agamennone lo disonorò ("hjtivmhsen"[3]) : gli ha preso il suo dono e lo tiene.
 
Il mio premio quando ero molto più giovane era l’amore delle donne- questa era per me la borsa di studio più ambita.
Ora la mia borsa di studio è l’interesse e l’attenzione che suscito in tanti che mi leggono e mi ascoltano.
Ancora non penso al paradiso. Sono pensionato sì, ma pur sempre studente borsista come mi qualificavo a Debrecen. Né mi mancano alcuni entusiasmi giovanili, addirittura adolescenziali, perfino puerili.
Fortunate puer mi dico talora e rido.
 
Pesaro 25 settembre 2022 ore 11, 28
giovanni ghiselli

p. s
Statistiche del blog
Sempre1281205
Oggi161
Ieri204
Questo mese5645
Il mese scorso5545
 


[1]Iliade , IX, 319
[2]Iliade , I, 505
[3]Iliade  , I, 507

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...