giovedì 9 settembre 2021

Non tutti i maschi d’Italia sono stupratori

Quanti e quante sostengono che tutti i maschi sono stupratori, almeno nelle intenzioni e potenziali femminicidi, non hanno l’anima accordata dalla musica e non fanno nemmeno ginnastica. Si vede da quanto sono ignoranti, ignobili, e brutti per giunta. Brutti assai. 

Platone nella Repubblica sostiene che il giovane se fa solo ginnastica diventa misovlogoς kai; a[mousoς, odiatore del logos e estraneo alle muse, non cerca la persuasione che si ottiene con il parlare (kai; peiqoi' me;n dia; lovgwn oujde;n e[ti crh'tai) ma agisce in ogni cosa con violenza e selvatichezza (biva/ de; kai; ajgriovthti), come una bestia (w{sper qhrivon) e vive nell’ignoranza e nella goffaggine (ejn ajmaqiva/ kai; skaiovthti), con mancanza di ritmo e di grazia (meta; ajrruqmivaς te kai; acaristivaς zh). 411d-e.
L’educazione del corpo va completata con quella dell’anima attraverso la musica che comprende la cultura letteraria e filosofica. Quelli che usano solo ginnastica sono ajgriwvteroi tou' devontoς più rozzi e violenti del necessario; quelli che praticano solo la musica sono più deboli e vili del dovuto malakovteroi (410 d). 

 giovanni ghiselli

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...