La dialettica culturale è spesso, di fatto, una competizione erotica
“Platone dice, con un’innocenza per la quale bisogna essere greci e non “cristiani”, che non esisterebbe filosofia platonica se ad Atene non ci fossero giovinetti così belli: basta la loro vista a trasportare in un’erotica ebbrezza l’anima del filosofo e a non darle pace sino a che essa non abbia fatto cadere il seme di tutte le cose elevate in un così bel terreno (…) Per lo meno si indovina che in Atene si filosofava diversamente, soprattutto pubblicamente. Nulla è meno greco della ragnatela concettuale intessuta da un eremita, amor intellectualis Dei, al modo di Spinosa”.
L’educazione non può non essere un’educazione politica e un fatto politico.
Credo del resto che sia ancora meno greco del modo di Spinoza quello dell’eterno marito che si annoia in casa con la famigliola nei giorni feriali e la domenica va a comprare pastarelle per festeggiare il giorno del Signore. O quello di chi guarda le partite di calcio e gioca a carte mentre fuma e si beve un goccetto. Ancora più disgraziato di chi gioca a carte sono quelli che guardano i giocatori, assiepati alle loro spalle. Non meno infelici sono quelli che guardano tutte le partite di calcio dai mondiali agli interregionali.
La competizione erotica è quella più viva e avvincente. Pure quella culturale è buona e anche quella scolastica non è male,
Ma torniamo a Nietzsche.
“La filosofia al modo di Platone andrebbe piuttosto definita come una competizione erotica, come un perfezionamento e una interiorizzazione dell’antica ginnastica agonale e delle sue premesse. Che cosa crebbe, alla fine, di questo erotismo filosofico di Platone? Una forma artistica dell’agone greco, la dialettica. Ricordo ancora, contro Scopenhauer, e a onore di Platone, che anche tutta la più alta cultura e la letteratura della Francia classica è cresciuta sul terreno dell’interesse sessuale. In essa si può cercare ovunque la galanteria, i sensi, la competizione tra i sessi, la donna-non si cercherà mai invano”.
Personalmente, anche per il fatto che conosco discretamente solo pochi autori della letteratura francese, ho trovato di più e di meglio sull’argomento amore in Catullo e negli elegiaci latini. Soprattutto nel Sulmonese, Peligno, mulierosus Ovidio.
Ripropongo un distico che presenta l’ amore come competizione e prova di identità:"militat omnis amans, et habet sua castra Cupido;/Attice, crede mihi, militat omnis amans "(Amores, I, 9, 1-2), è un soldato ogni amante; anche Cupido ha il suo campo di guerra; Attico, credimi, ogni amante è un soldato.
Nietzsche Crepuscolo degli idoli Scorribande di un inattuale 24. L’art pour l’art.
“L’arte è il grande stimolante alla vita”.
Addirittura la rende vivibile pure in mezzo a tanta volgarità e viltà.
“Resta però una questione. L’arte rende manifesti molti lati brutti, duri, problematici della vita-non sembra in ciò detestare la vita?- E in effetti ci furono filosofi che le diedero questo senso : Schopenhauer insegnava che “liberarsi dalla volontà” era l’intento complessivo dell’arte, e venerava il “disporre alla rassegnazione” come la grande utilità della tragedia. Ma questo- l’ho già fatto capire-è ottica da pessimisti e da “malocchio”- . bisogna appellarsi agli artisti stessi. Che cosa comunica in sé l’artista tragico? Non è appunto la mancanza di paura davanti al terribile e al problematico, ciò che egli ci mostra?
Il coraggio e la libertà di sentimento di fronte a un possente nemico, a una sublime avversità, a un problema che suscita orrore-questo è lo stato vittorioso che l’artista tragico sceglie ed esalta. Davanti alla tragedia il lato guerriero della nostra anima celebra i suoi saturnali; chi è avvezzo al dolore, chi va in cerca del dolore, l’uomo eroico, con la tragedia celebra la sua esistenza-a lui solo l’artista tragico mesce un sorso di questa dolcissima crudeltà”.
Durante i Saturnali (dal 17 al 23 dicembre) era sovvertito l'ordine sociale: in un mondo alla rovescia, gli schiavi potevano temporaneamente fare baldoria con gli uomini liberi e pure con le donne, ma come “era la notte dopo i Saturnali (…) gli schiavi tornati erano cose” (Giovanni Pascoli, Poemi Conviviali, La Buona Novella II in Occidente 1 strofa 5 v. 1 e 2 strofa 3 verso 3).
Il guerriero dunque, celebrando i suoi Saturnali davanti al rito della tragedia, si emancipa, festeggia la propria liberazione. La tragedia con le sue storie dolorose e pure eroiche ci affranca dalla mediocrità dei servi.
Nietzsche Crepuscolo degli idoli Scorribande di un inattuale 31.
Ancora un problema di dieta
“I mezzi con cui Giulio Cesare si difendeva dagli acciacci e dal mal di testa: marce lunghissime, tenore di vita semplicissimo, ininterrotto soggiorno all’aria aperta, continui strapazzi-queste sono, all’incirca, le misure per conservare e difendere in generale, dalla sua estrema vulnerabilità, quel meccanismo delicato, funzionante ad un’altissima pressione, che si chiama genio”.
Il fatto è che il genio è guardato con sospetto dai mediocri, fin dall’infanzia già nell’ambito familiare. Molte madri rimpinzano i bambini fino a renderli obesi, ossia malati e handicappati, perché vogliono tenerli legati alla mangiatoia dove sono stati partoriti. Temono che il bambino diventi indipendente e un giorno dica quanto disse Cristo alla madre: “Quid mihi et tibi est, mulier? (N.T. Giovanni, 2, 4)
Quindi il genio figlio di Maria aggiunse: “Nondum venit hora mea”, non è ancora venuta la mia ora.
Quando verrà la sua ora Maria sarà presente con altre due Marie : “Stabant autem iuxta crucem Iesu mater eius et soror matris eius Maria Cleopae, et Maria Magdalene (N. T.Giovanni 19, 25).
Allora forse la mamma si sarà ricordata dello sgarbo del figlio: “In fondo, il volo d’Icaro del figlio eroe, la sublime avventura virile dell’uomo che non è più sotto la sua protezione, è un’aberrazione tanto colpevole quanto incomprensibile, donde ella sente risuonare con segreta mortificazione le parole lontane e severe: “Donna, io non ti conosco!”[1].
Villa Fastiggi 29 agosto 2025 ore 11, 15 giovanni ghiselli
p. s.
Statistiche del blog
ll time1802908
Today113
Yesterday349
This month22063
Last month18318
Nessun commento:
Posta un commento