NUOVE DATE alla Biblioteca «Ginzburg»: Protagonisti della storia antica

Ciclo di incontri alla biblioteca «Ginzburg». Protagonisti della storia antica

LE NUOVE DATE! Protagonisti della Storia Antica | Biblioteche Bologna   -  Tutte le date link per partecipare da casa:    meet.google.com/yj...

venerdì 21 agosto 2015

Twitter, XCIV antologia

Sento Dio nella musica di Rossini come nella poesia di Sofocle o nell'arte di Piero Dio è misura di tutte le cose buone non il PIL o l'INPS

Sento Dio nella musica di Rossini come nella poesia di Sofocle o nell'arte di Piero Dio è misura di tutte le cose buone non il PIL o l'INPS

Galantino ha parlato opportunamente di un piccolo harem di cooptati e di furbi Ha dimenticato ignoranti e imbecilli. L'harem infatti è grosso.
L'harem di furbi comprende patroni clienti eunuchi e ruffiani Il vescovo non ha torto. Salvini con le sue repliche è il più becero di tutti.

Il vescovo Galantino ha lo stile di Giovanni Battista e di Cristo. Mi piace

Ai giullari televisivi che si fanno vedere sempre ridenti: "verum gaudium res severa est" (Seneca ep. 23. 4) la gioia vera è una cosa seria.
Vale anche per gli idioti del "cheese" suggerito ai fotografati. A certi imbecilli non do retta per principio. Mi piace lo stile severo.

Il fondamento della giustizia è l'uguaglianza. I fautori del razzismo, delle sperequazioni, dei privilegi, sono seguaci dell'ingiustizia.
migrante, rom, pezzente, ministro presidente, sono soltanto nomi nati dalla sorte buona o cattiva, dalle raccomandazioni e dall'ingiustizia.

Il sovrintendente all'educazione dei giovani ricopre la carica più importante (Platone, Leggi, 765e). Cfr. la ministra e i suoi presidi.

Polibio scrive, prevedendo le Santanché, che "le donne sono chiacchierone e fastidiose" (Storie, 31, 26, 10). Politicamente scorretto?
La Santanché come tante altre e tanti altri del resto, ciarlano continuamente con mille lingue prolisse. E stridono, e disturbano.

Compito fondativo di ogni essere umano è conosci te stesso e diventa quello che sei. Uomini e donne con una identità non gregaria ma propria.
La legislatura del gregge vuole vietare l'intelligenza critica, e ogni virtus. Ma l'uomo che ne è dotato, il vir, disobbedisce.

Nessun commento:

Posta un commento