venerdì 21 agosto 2015

Twitter, XCIV antologia

Sento Dio nella musica di Rossini come nella poesia di Sofocle o nell'arte di Piero Dio è misura di tutte le cose buone non il PIL o l'INPS

Sento Dio nella musica di Rossini come nella poesia di Sofocle o nell'arte di Piero Dio è misura di tutte le cose buone non il PIL o l'INPS

Galantino ha parlato opportunamente di un piccolo harem di cooptati e di furbi Ha dimenticato ignoranti e imbecilli. L'harem infatti è grosso.
L'harem di furbi comprende patroni clienti eunuchi e ruffiani Il vescovo non ha torto. Salvini con le sue repliche è il più becero di tutti.

Il vescovo Galantino ha lo stile di Giovanni Battista e di Cristo. Mi piace

Ai giullari televisivi che si fanno vedere sempre ridenti: "verum gaudium res severa est" (Seneca ep. 23. 4) la gioia vera è una cosa seria.
Vale anche per gli idioti del "cheese" suggerito ai fotografati. A certi imbecilli non do retta per principio. Mi piace lo stile severo.

Il fondamento della giustizia è l'uguaglianza. I fautori del razzismo, delle sperequazioni, dei privilegi, sono seguaci dell'ingiustizia.
migrante, rom, pezzente, ministro presidente, sono soltanto nomi nati dalla sorte buona o cattiva, dalle raccomandazioni e dall'ingiustizia.

Il sovrintendente all'educazione dei giovani ricopre la carica più importante (Platone, Leggi, 765e). Cfr. la ministra e i suoi presidi.

Polibio scrive, prevedendo le Santanché, che "le donne sono chiacchierone e fastidiose" (Storie, 31, 26, 10). Politicamente scorretto?
La Santanché come tante altre e tanti altri del resto, ciarlano continuamente con mille lingue prolisse. E stridono, e disturbano.

Compito fondativo di ogni essere umano è conosci te stesso e diventa quello che sei. Uomini e donne con una identità non gregaria ma propria.
La legislatura del gregge vuole vietare l'intelligenza critica, e ogni virtus. Ma l'uomo che ne è dotato, il vir, disobbedisce.

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...