lunedì 24 agosto 2015

Twitter, XCV antologia

Diversi politici e politici diversi hanno il cervello contumace.
Il pregiudizio antipopulista è spesso anche antipopolare.
La virtù politica comporta sapere e capacità. La possiede papa Francesco non senza etica.

il 24 agosto racconterò quello che dobbiamo ai Greci. Io devo loro un aiuto nella formazione dell'identità, il gusto della bellezza e della verità.
inoltre devo ai Greci l'avversione per le menzogne e le false apparenze.

Voglio ritrovare la divinità della parola dissacrata e profanata: in principio erat Verbum. Almeno restituire al Logos la dignità calpestata.

Mi piacciono le trasgressioni contro il disordine. I vari Dalla, Guccini e simili sono invece maestri di trasgressioni disordinate.

Chiedere la crescita infinita del PIL e dei consumi è una preghiera non retta anzi del tutto storta e non può giungere a dèi buoni e giusti.

Sono comunista in quanto antepongo la comunanza (koinonìa) all'idiotèia (da cui idiozia), cioè alla vita privata, egoista e qualunquista.

Ho imparato anche a rispettare il mio corpo: a non vivere ingrassando en tròpo boskèmatos (Platone Leggi, 807) come bestiame al pascolo.
Platone aggiunge che le bestie ingrassate nell'ozio e nell'indolenza vengono sbranate da animali snelli, forti e coraggiosi (Leggi 807 b) .

2 commenti:

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...