mercoledì 27 ottobre 2021

Tu non sei né giovane né vecchio-Thou hast nor youth nor age.


 

Il terrore di molti anziani è quello di venire messi da parte prima di morire.

Più forte è questo terrore più si danno da fare per rimanere attivi e influenti

Non solo i vecchi hanno questa paura.

 

Cfr. Cesare Pavese: “Non c’è cosa più amara che l’alba di un giorno/in cui nulla accadrà. Non c’è cosa più amara/che l’inutilità (…) La lentezza dell’ora/è spietata, per chi non aspetta più nulla (Lo steddazzu da Lavorare stanca ).

Lessi questi versi a ventanni e ne fui colpito riferendolo a me stesso come ero allora. Non li ho più scordati: mi hanno aiutato a reagire.

 

Ora che sto per compiere 77 anni e sono ancora molto attivo per lo meno nel fare conferenze e nello scalare monti in bicicletta, mi dico: “tu non sei né giovane né vecchio, ma è come se dormissi dopo pranzo sognando di entrambe queste età” (cfr. Shakespeare; Misura per Misura III, 1, 32-34)

Bologna 27 ottobre 2021 ore 9, 14

giovanni ghiselli

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...