NUOVE DATE alla Biblioteca «Ginzburg»: Protagonisti della storia antica

Ciclo di incontri alla biblioteca «Ginzburg». Protagonisti della storia antica

LE NUOVE DATE! Protagonisti della Storia Antica | Biblioteche Bologna   -  Tutte le date link per partecipare da casa:    meet.google.com/yj...

martedì 7 novembre 2017

Twitter, CCXCIV sunto

Paolo di Dono (Paolo Uccello) · Cinque maestri del Rinascimento fiorentino 
Le molestie sessuali. Gli imbecilli che applaudono ai funerali. Il mio Godard film. Paulo Ucello di Pascoli. Giovanni Battista e Francesco di Assisi, i santi miei eponimi. Non infierirò su Renzi caduto, sarebbe ignobile. 


Ho avuto a lungo problemi di prostata e diversi dottori mi hanno ispezionato analmente. Ho un dubbio: utrum: devo considerami molestato come altri, vergini e martiri,  o no?

I martiri che hanno subito molestia non avranno l'aureola della santità poiché non fu lor volere intero "come tenne Lorenzo in su la grada - e fece Muzio a la sua man severo (…) ma così salda voglia è troppo rada" (Dante, Paradiso, IV, 83- 84 e 87)

La pubblicità con le sue offerte ributtanti fa presa sulla povera gente ottenebrata e percossa da ignoranza e superstizione. Va proibita.

Gli applausi alle bare significano soddisfazione come ogni applauso. Cioè: meno male che il morto sei tu, non io. Che io applauda sempre e non crepi mai.. 

Il morto o la morta, se giovani erano sempre tutti “solari” da vivi. Eppure si vedono tanti ragazzi rannuvolati, stanchi del sole come Macbeth.

Il mio Godard è un bel film mal reputato male audit, infamis est, et immerito. Come mai? Perché il protagonista è un sessantottino che non ha voltato gabbana, come i più.
Né io. Ma “che fame la sera!”. 
Ieri, all’ora di cena, gironzolando lontano dal povero desco, ho visto un libro usato.
gianni ghiselli era assai trito e parco, 
ma lo comprava se ci aveva un euro. 
cfr G. Pascoli Paulo Ucello, un altro poverello come me. 

Contemno contemptores  paupertatis  meam . Non tam pauper vivo quam natus sum et quam moriar. Il sudario non ha tasche come ha detto il pontefice l'omonimo del poverello di Assisi,  eponimo di sua santità e mio. Amo Francesco d’Assisi e Giovanni Battista per la loro totale discrepanza dalla vita borghese e  perché mi ricordano certi eroi e filosofi della mia formazione classica.  

Gli uomini, se molestano le donne o altri uomini, fanno ribrezzo. Ma anche illi vel illae quae computant e, propter nummos o per altro utile, lasciano correre;  poi, 30 anni dopo, da anziane, sempre per qualche utile denunciano il molestatore, oramai decrepito e  impotente.

Quando Renzi era in auge lo criticavo, non benevolmente. Ora che è tre volte sconfitto, non voglio farlo più.


gianni, il poverello di Pesaro.

p. s.
il blog è arrivato a 579684 visite (120 mila all’anno di media)
Questi sono i primi dieci paesi



Mie prossime conferenze di novembre. 
il 7 novembre  alle 18 alla Primo Levi sullo stoicismo.
Il 9 alle 18, 30 nella bibliot. Ruffilli su Annibale e cultura fenicia.
Il 14 alla Primo Levi su Seneca. 
il 16 alla Ruffilli su Nerone.
 il 18 a Bolzano per il Centrum Latinitatis Europae su come rilanciare gli studi classici.
 il 21 Primo Levi. Epitteto
Il 25 ad Assisi, liceo Properzio in mattinata, Quintiliano.
il 28 Primo Levi. Marco Aurelio.


 Seguirà dicembre con Epicuro alla Primo Levi, e altro

2 commenti:

  1. beh, se i medici ti avessero fatto le visite mediche anali strusciandoti contro di te o toccandoti contemporaneamente anche il pene, credo che ti saresti sentito molestato. Purtroppo accade a tante donne - w anche uomini - ma non lo dicono subito perché si sentono sporchi per non aver reagito o di fatto sono sotto ricatto lavorativo

    RispondiElimina