venerdì 14 aprile 2023

La volontà


 

“L’eroe è la più alta apparenza della volontà”. (Nietzsche, La nascita della tragedia, capitolo 13

 

A proposito della forza della volontà, del suo carattere ontologico di cui scrive Nietzsche ancora sulla scia di Schopenhauer, qualche sera fa ero a cena da una amica che frequento da decenni. Mi ha detto: “quando ti conobbi, sulla metà degli anni Sessanta1 eri uno schifo di ragazzo: un disgraziato dall’aria senile e depressa, obeso, sudicio, maleoodorante;  pochi anni dopo eri un giovanotto gagliardo, piacente, colto e raffinato:

quasi irriconoscibile. Sicché mi congratulai dicendoti: al posto tuo-novello Dorian Gray- invecchia la tua fotografia”. E me ne  mostrò una datata  14 maggio 1966. Quindi aggiunse: “ intorno al 1968 facesti un patto con il diavolo?”.

Sullo sfondo si intravvedeva “la cartolina della Bella Otero- alle specchiere…che malinconia!” 2

  Trattenni un moto di orrore davanti all’immagine  di quel povero ragazzo reso  deforme dal dolore; poi mi sono ricomposto, e, con un sorriso grato, compiaciuto, ho risposto: “No, il diavolo non c’entra. Ci ho messo la volontà, cara amica di allora e di sempre, la nostra intima, insopprimibile essenza che è la volontà”.

 

Note

 

1Cfr. l’incipit del mio  Lehrjahr, anno di apprendistato

2 Cfr. Guido gozzano, La signorina Felicita, 41-42

 

Bologna 14 aprile 2023 ore 11, 05 giovanni ghiselli

p. s

Statistiche del blog

Sempre1343400

Oggi87

Ieri310

Questo mese3368

Il mese scorso11739

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...