martedì 18 aprile 2023

ARISTOFANE - "La pace". 28. Figure erotiche con un eros agonistico

PER VISUALIZZARE IL GRECO SCARICA IL FONT 
HELLENIKA QUI E GREEK QUI 


Trigeo mostra Teoria al consiglio e ai prìtani i presidenti che tenevano a turno la carica. La presenta come bella, una grazia di Dio. Alzatele le gambe per aria e sarà la festa della liberazione. Guardate questo forno aperto per noi com’è bello.
Il servo commenta che è scuro per il fumo perché prima della guerra era il treppiede ta; lavsana che sosteneva le pentole del consiglio. Ma in latino lasanum è il vaso da notte e probabilmente anche qui significa l’urinale pur se  viene tradotto in altro modo.  
Le donne e gli uomini dunque non sono più biondi come nell’epica.
La donna bruna può essere reputata più calda.
 Trigeo, dopo queste parole oscure, diventa più chiaro. Quelli che hanno Teoria potranno fare  fin da domani delle gare proprio belle: lottare  a terra, stare carponi su quattro zampe, sbatterla di fianco, metterla curvata in ginocchio, e dopo essersi unti come per il pancrazio darci dentro gagliardamente, scavare con il pugno e con il cazzo.
Il pancrazio era un combattimento di lotta e pugilato a mani nude senza esclusione di colpi.
 
 E’ il Venerem iungunt per mille figuras fanno l’amore componendo mille figure che  Ovidio però attribuisce alle donne non più giovani  (Ars amatoria, II. 679) e aggiunge invenit plures nulla tabella modos" (679-680), e aggiunge nessun quadro ha trovato più posizioni.
 
Il terzo giorno, continua Trigeo, dopo questo farete una corsa di cavalli iJppodramivan a[xete (899) dove il destriero correrà di fianco al destriero e i carri rovesciati l’uno sull’altro soffiando e ansimando si rimmetteranno in moto, mentre altri giaceranno scappellati quali aurighi caduti nelle curve. La componente competitiva non manca mai all’eros fortemente sentito e vissuto.
 Dunque pritani, prendete Teoria.
Quindi Trigeo si rivolge al pubblico: “guarda come la prende volentieri il presidente del consiglio! Ma se dovevi portare avanti un lavoro senza compenso - proi`ka - 906, non ti saresti dato tanto da fare ma avresti cercato un pretesto per sospendere quella prestazione volontaria.
 

Bologna 18 aprile 2023 ore 10, 42 
giovanni ghiselli  
 
p. s.
Statistiche del blog
All time1344472
Today62
Yesterday337
This month4440
Last month11739

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...