mercoledì 5 luglio 2023

Chiedo scusa ai lettori del mio blog.


 

Per alcuni giorni avrò meno tempo da dedicare al blog dove ho messo e mettterò quanto sto preparando per i due corsi che terrò alla Primo Levi.

 Da ottobre a marzo.

Oggi e per un altro po’ di tempo devo correggere la terza bozza del mio romanzo dove confluiscono “una lunga esperienza delle cose moderne et una continua lezione delle antique” per dirla con uno dei miei maestri.

Se avrà la possibilità di leggermi, forse anche lui potrà imparare qualche cosa da me e così  potrei contraccambiarlo.

Le mie “cose moderne” sono le donne, la scuola, lo studio, la cultura anche politica, gli amici, la bicicletta.

Le “antique” sono i miei autori, maestri e accrescitori diversi nel senso aggettivale di “non pochi” e nel senso predicativo di “non uguali tra loro”: da Omero a T. S. Eliot. Greci, Latini e Italiani soprattutto, ma anche Inglesi, Tedeschi, Russi, Francesi. Autori europei che si trovano, citati o in filigrana, pure nella narrativa.

Sono entrambi lavori impegnativi: ho impiegato anni e impiego tuttora parecchie ore ogni giorno per farli bene e renderli tanto interessanti quanto proficui  per chi mi leggerà e ascolterà. Abbiate dunque pazienza. Da agosto a  tutto settembre sarò Pesaro e riprenderò il lavoro per il blog  e facebook. 

Lector intende: laetaberis.

Bologna 5 luglio 2023 ore 17, 45 giovanni ghiselli

p. s

Statistiche del blog

All time1388631

Today174

Yesterday816

This month2091

Last month26522

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...