domenica 30 luglio 2023

Il mio libro II parte della presentazione.


Si possono individuare parole chiave dentro il mio libro, epifaniche come certe giornate e alcni fatti della nostra vita: sofferenza e comprensione-pathos e mathos-per esempio, interdipendenti tra loro come sentimento e intelligenza. Me lo hanno insegnato i tragici greci (Eschilo, Agamennone 177 in primis)  e pure diversi altri autori da Menandro a Proust.

 

Il mio monumentum sarà un anche un tempio della cultura europea, poiché le esperienze più significatice sono state fiancheggiate dallo studio di ottimi autori. Gli atti avulsi dalla cultura sono insignificanti o criminali, più rozzi e cattivi del necessario, la cultura senza i fatti e atti di bellezza e di forza è più fiacca del necessario.

 

La bellezza è un’altra parola chiave: bellezza di donne e della natura prima di tutte le altre. Bellezza con semplicità come mi ha insegnato Tucidide. Semplicità quale complessità risolta.

 

Una parola chiave che può conternere la altre, verbum summum   è Eros, infatti omnia vincit amor [1].

Questo peraltro deve essere controllato dal Nou`~  che mette ordine nel caos.

 

Quindi la parola problema, in greco povblhma che significa ostacolo, impedimento gettato nel nostro cammino: dobbiamo superarlo per non essere fuorviati dalla nostra strada- ojdov~- deviando dal metodo che ciascuno deve trovare e percorrere metodicamente appunto.

 

 Le parole greche e latine vengono sempre tradotte e non sono sfoggi né segni di erudizione, bensì supporti della riflessioni su fatti della vita che compresi, conducono a una forma non mediocre di sapienza, la sofiva  che sa di vita appunto e produce e potenzia la vita. Questa viene umiliata, abbassata dai fallimenti e, viceversa, rallegrata, elevata dai successi.

Dai successi dobbiamo imparare il metodo per conseguirne altri, dagli insuccessi individuare le vie da evitare perché non si ripetano. In tutti i campi, a partire dai due più importanti: l’amore e il lavoro. Il metodo buono contiene intelligenza, creatività e disciplina.

Contano molto anche la salute e la fortuna.

 

 

Pesaro 30 luglio 2023 ore 10, 53- giovanni ghiselli

continua

 

 

 



[1]Virgilio, Bucolica X ,  69.

Nessun commento:

Posta un commento

La trasfigurazione di Isabella.

  Isabella sorrise, sedette e bevve il bicchiere di vino che le portai. Quindi contribuì alla mia educazione. Mi consigliò   di non ...